Dalla Regione 8 milioni per l’area industriale di Colmata nel comune di Piombino

Otto milioni per la riqualificazione dell’area industriale di Colmata nel comune di Piombino. Li ha stanziati la Giunta regionale toscana approvando una delibera presentata dall’assessore regionale alle attività produttive, Stefano Ciuoffo.

21giugno 2017 da Tiziano Carradori

Si tratta di un intervento complesso che per l’ambito produttivo di Colmata prevede tempi di attuazione di 10 anni nel corso dei quali quest’area diventerà il nuovo comparto produttivo di Piombino. La delibera regionale prevede che i contributi stanziati siano erogati per il 10% nel corso di quest’anno in seguito alla presentazione da parte del Comune della progettazione esecutiva delle opere previste, per un massimo di 5,6 milioni di euro nel 2018 in seguito all’aggiudicazione dei lavori e secondo gli stati di avanzamento dei medesimi e per un massimo di 1,6 milioni di euro nel corso del 2019, a saldo. 

Da parte sua il Comune di Piombino dovrà presentare i progetti esecutivi dei tre interventi entro la fine del mese di agosto prossimo e i lavori dovranno essere conclusi e rendicontati entro la fine del 2018, garantendo la funzionalità degli interventi, pena la revoca del contributo, per almeno 10 anni dalla data di entrata in funzione.

“Si tratta – come spiega lo stesso assessore Ciuoffo – di tre interventi. Con il primo, per un importo di 5 milioni di euro, finanziamo il secondo stralcio funzionale delle opere di urbanizzazione. Trecentomila euro rappresentano invece il contributo regionale per gli interventi di adeguamento della viabilità di collegamento, ovvero il sovrappasso ferroviario, tra l’area produttiva di Colmata e quella del Gagno, mentre il contributo regionale agli interventi di adeguamento e potenziamento delle reti e degli impianti tecnologici del servizio idrico integrato nel tratto compreso tra Montegemoli e Terre Rosse è di 2,7 milioni di euro. Complessivamente si tratta di un impegno ingente di riqualificazione dell’intera area produttiva piombinese che, ne siamo certi, avrà positive ricadute sulla qualità della presenza e sulle attività delle imprese presenti in quella che diventerà davvero un’area produttiva ecologicam ente attrezzata”.

Recommended For You

About the Author: Pisorno

6 Comments

  1. Hey there! I know this is kinda off topic however I’d figured I’d ask.
    Would you be interested in trading links or maybe guest writing a blog article or vice-versa?
    My website goes over a lot of the same subjects
    as yours and I think we could greatly benefit from each other.
    If you’re interested feel free to shoot me an email.
    I look forward to hearing from you! Great blog by the way!

  2. I enjoy what you guys are up too. This type of clever work and exposure!
    Keep up the amazing works guys I’ve added you guys to our blogroll.

  3. If you are going for best contents like me, only visit this site every day for the reason that it gives feature contents, thanks

  4. I’m now not sure the place you are getting your info, but good topic.

    I must spend a while learning more or working out more.

    Thanks for great information I used to be searching for this information for
    my mission.

  5. Wow that was strange. I just wrote an very long comment but
    after I clicked submit my comment didn’t show up.
    Grrrr… well I’m not writing all that over again.
    Anyhow, just wanted to say superb blog!

  6. Hello i am kavin, its my first occasion to commenting anyplace,
    when i read this piece of writing i thought i could also create
    comment due to this brilliant post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.