Si è formalmente insediato questa mattina, a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione Toscana, il nucleo operativo per la progettazione e la realizzazione della Darsena Europa a Livorno
4agosto 2017 da Paolo Ciampi, Firenze
Presenti per il governo regionale il presidente Enrico Rossi e l’assessore Vincenzo Ceccarelli e per l’Autorità portuale il presidente Stefano Corsini. Dopo l’insediamento l’Autorità portuale ha informato della revoca del bando precedente e ha presentato al nucleo il programma dei lavori delle prossime settimane. L’impegno è a presentare e ad approvare entro i primi di settembre un documento preliminare in cui siano descritte le nuove opere e le modalità della loro realizzazione. Assieme al documento preliminare saranno approvati anche due bandi, il primo relativo alla progettazione delle opere marittime, il secondo per la realizzazione dei sondaggi. I tre atti saranno portati alla prossima riunione del nucleo, per cui è già stata fissata una data, il prossimo 4 settembre.
Nell’ordine del giorno del 4 settembre la verifica del rispetto dei tempo rispetto agli atti concordati oggi, l’aggiornamento sullo stato delle procedure per la deperimetrazione del Sin (Sito di interesse nazionale), l’incontro con i vertici Rfi per i collegamenti ferroviari nel porto e nella rete nazionale, lo stato di avanzamento dei lavori già in corso. Dopo l’insediamento di oggi, ha ricordato il presidente della Regione, saranno invitati gli Enti, dal Comune al Ministero, che hanno dato la loro disponibilità a contribuire ai lavori.
Soddisfazione per questi risultati è stata manifestata dal presidente Rossi: “Procedendo in questo modo, ha sottolineato, sembrano davvero raggiungibili gli obiettivi nei tempi che ci siamo posti. Questo è il metodo giusto perché, nel rispetto ognuno delle proprie competenze, il lavoro prosegua con puntualità.”
“Oggi, ha sottolineato invece il presidente dell’Autorità portuale Corsini, sono state prese decisioni importanti sulle azioni da intraprendere, in particolare per quanto riguarda il bando per le opere marittime. Proseguendo con questo metodo riusciremo ad ottenere il massimo per quanto riguarda il rispetto dei tempi e la collaborazione tra le istituzioni”.
A conclusione dei lavori del nucleo Rossi ha sottolineato che negli incontri in sede ministeriale si sono individuate le risorse per il completo finanziamento dello scavalco ferroviario. Con la progettazione definitiva della Regione Toscana Rfi potrà procedere alla gara nel 2018.