Domenica 20 Marzo, Francesco Guccini presenta a Lucca il nuovo libro

Domenica 20 Marxo alle 17.30, presso l’auditorium San Romano di Lucca incontro pubblico con Francesco Guccini e Sergio Staino

16 Marzo 2016, di Michele Faliani

Si è ritirato dal mondo della musica, ma fortunatamente continua a scrivere, romanzi e racconti, per lo più

Francesco Guccini arriva domenica a Lucca per presentare il suo nuovo libro “Un matrimonio, un funerale, per non parlar del gatto”. L’appuntamento è fissato per le ore 17,30, presso l’Auditorium San Romano. Accanto a Guccini ci sarà anche Sergio Staino.

Il nuovo libro di Francesco Guccini è un libro di racconti che approfondisce, in maniera sia malinconica che a tratti comica, alcuni degli episodi della vita del grande cantautore bolognese e delle persone che ha incontrato: “Questi racconti, come le foto di un tempo, vogliono parlare di persone che sono passate, che ci sono state, che hanno il diritto di essere ricordate. Questo è uno dei pregi della narrativa come delle canzoni: dire di personaggi che attraverso le parole rimangono in vita, che si vestono in qualche modo di eternità. Perché, si licet parva, Cervantes ci ha lasciati da un pezzo ma la sua creatura, il “cavaliere dalla trista figura”, Don Quijote, cavalca ancora per le plaghe della Mancha.” Dal matrimonio in montagna a cui Guccini ha partecipato da bambino, fino alla storia del sarto del paese sempre ubriaco, un modo per rendere immortali piccole storie che hanno significato molto nella vita dell’autore.

L’incontro con Francesco Guccini è organizzato da Biblioteca Civica Agorà e LuccAutori.

Guccini Lucca

Guccini libro

Recommended For You

About the Author: Pisorno