06232018Headline:

Emergenza freddo. Misure straordinarie a Livorno per cittadini senza fissa dimora. La Caritas intensifica servizio unità di strada

26febbraio 2018 da Comune di Livorno e Caritas

In previsione di ulteriori abbassamenti delle temperature il Comune si ricorda che dal mese di dicembre sta fronteggiando l’emergenza con alcune misure straordinarie che offrono un riparo sicuro ai cittadini senza fissa dimora. Sono assicurati 14 posti letto in albergo con un’ospitalità che prevede anche la prima colazione.

I soggetti che usufruiscono del servizio sono seguiti dagli operatori del Centro di Ascolto. Nei prossimi giorni verrà perfezionata anche l’iniziativa dell’ulteriore estensione dei posti letto garantiti presso il SEFA (Social Emergency First Aid). Si tratta di altri 10 posti aggiuntivi da utilizzare oltre a quelli già garantiti ordinariamente dalla struttura di via Terreni. La gestione del servizio e l’accesso sono regolati dallo Sportello per l’emergenza Abitativa.

Anche la Caritas di Livorno ha intensificato il servizio della sua unità di strada Binario Mobile e ha stretto un accordo la Misericordia di Montenero che ha messo a disposizione alcuni posti letto di emergenza.

Il camper della Caritas in queste notti ha percorso in lungo e in largo la città per aiutare le persone senza dimora con coperte, indumenti, bevande calde e offrendosi di trasportare a Montenero coloro che non hanno alternative alla strada. Il servizio proseguirà nei prossimi giorni fino al nuovo innalzamento delle temperature. 

I cittadini che dovessero rilevare situazioni critiche sono invitati a segnalarle al numero: 389 3479653

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)