11202018Headline:

Emergenza maltempo. Il punto su danni e interventi a Livorno

Decine gli interventi in tutta la città. Le raffiche di vento hanno provocato la caduta di intonaci, cornicioni e alcuni alberi. Lievi danni alle automobili, nessun ferito

29ottobre 2018 da Comune Livorno

Sono 24 le richieste di intervento arrivate fino alle 18 di oggi direttamente alla sala operativa della Protezione civile comunale di via dell’Artigianato, dove dalle 4 di stanotte è allestito il Cesi, il Centro situazioni. A queste vanno aggiunte altre 19 segnalazioni pervenute all’ufficio del Verde pubblico. I volontari delle 14 associazioni di Protezione civile, i tecnici comunali e gli agenti della polizia municipale sono dovuti intervenire in tutta la città a causa dei danni provocati dalle forti raffiche di vento che si sono susseguite a partire dalle prime ore della mattinata.

  • In sette casi si è trattato di distaccamenti di intonaco da palazzi ed edifici. Questi episodi si sono verificati in via Borra, in via della Madonna, in piazza Roma, dove sono volate anche alcune tegole così come in via Solferino, in via Palestro, presso gli Scali del ponte di marmo, e in piazza Ferrucci, dove è precipitato anche un pezzo di cornicione.
  • Quattro gli alberi caduti, uno in piazza della vittoria, uno in via Sarti, uno all’interno del giardino delle scuole Pirandello e uno nei pressi della rotatoria tra viale Carducci e la stazione
  • Il resto delle segnalazioni hanno riguardato transenne, cassonetti dei rifiuti, rami e ponteggi che cadendo hanno finito per invadere le carreggiate.
  • Lievi i danni riportati da due auto in sosta, una urtata da un cassonetto e un’altra da un ramo di un albero caduto.

La prefettura ha convocato una nuova riunione per le 20.30 di questa sera, cui parteciperanno la vicesindaco Stella Sorgente e il dirigente della Protezione civile comunale, Riccardo Pucciarelli, al termine della quale verrà effettuato un ulteriore report.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)