Il livornese Tommaso Imbimbo si è classificato al nono posto nella prima Friskies cat digital exhibition grazie alle preferenze della giuria presieduta dal critico cinematografico Gianni Canova e dalla giornalista del TG5 Maria Luisa Cocozza, che hanno premiato il suo video intitolato ‘Vixie e Friskies’ con protagonisti un gatto e la sua proprietaria, una dolcissima bambina.
23aprile 2015 di admin
Un video maker di Livorno, il giovane Tommaso Imbimbo, è diventato protagonista della prima Friskies cat digital exhibition, nata grazie ai video dei creativi di Userfarm*, entrando nella top 10 della manifestazione e aggiudicandosi il nono posto assoluto. Centinaia di creativi provenienti da tutta Europa si sono sfidati celebrando l’affetto per gli animali e la felicità che sono capaci di portare nelle famiglie in cui vivono ma ad aggiudicarsi la piazza d’onore è stato proprio il video maker livornese grazie al suo video ‘Vixie e Friskies’.
Nella clip realizzata da Tommaso Imbimbo il protagonista è un gatto mentre gioca, si coccola e fa i dispetti con la sua piccola proprietaria, una bambina. I due si stuzzicano, si infastidiscono e si coccolano in un gioco per loro unico che rende piacevoli le giornate vissute uno accanto all’altro.
A partire da giovedì 23 fino a domenica 26 aprile i dieci migliori video che hanno saputo valorizzare la felicità che il gatto porta tra le mura domestiche saranno visibili ai frequentatori dello Swiss Corner di Piazza Cavour a Milano, concepito come un vero e proprio spazio multimediale.
Alcuni tra i lavori realizzati dai creativi saranno inoltre protagonisti di una campagna video con cui celebrare la felicità che un gatto è capace di portare in una famiglia.
Emozionanti e divertenti alcuni, commuoventi ed ironici altri: ogni video ha voluto trasmettere dei messaggi e delle sensazioni, seguendo il proprio stile e linguaggio visuale. Elementi questi che sono stati valutati da una giuria di esperti, che ha visto la presenza di due giurati d’eccezione: la giornalista Maria Luisa Cocozza e il critico cinematografico Gianni Canova.
I proprietari di cani e gatti hanno infatti universalmente un’immagine positiva di persone socievoli ed estroverse, responsabili, attive e felici. E’ quanto è emerso dalla ricerca GFK Eurisko per il rapporto Assalco-Zoomark (2013), che ribadisce come vivere con un pet sia legato a valori positivi, che garantiscono serenità e benessere.
I pet rappresentano quindi una fonte di sostegno psicologico e fisico per i loro proprietari, che sempre più amano condividere in rete i momenti più speciali vissuti insieme. Da persone socievoli quindi, a persone “social”, che interagiscono sempre di piu’ su social network, forum e portali.
“I 10 lavori finalisti – afferma Gianni Canova – sono accomunati da una non comune capacità di innescare intensi flussi emozionali attorno alla vita quotidiana dei gatti rappresentati e messi in scena. Pur non venendo meno alla proverbiale indipendenza dei felini, i gatti protagonisti dei 10 filmati sanno rendere visibile e palpabile la loro capacità di generare felicità, serenità, benessere e gioia di vivere negli umani che vivono con loro. Anche il livello tecnico dei film e’ mediamente più che buono e attesta una lodevole capacità creativa e realizzativa.
Il video vincitore ha piu’ degli altri una capacità narrativa che estende nel tempo, nel corso di una vita, il rapporto esclusivo e di reciproco affetto che lega un gatto e un essere umano”.
“I video che sono stati realizzati e che abbiamo scelto per questa campagna – spiega Maria Luisa Cocozza – dimostrano che il vivere con un pet e’ portatore di valori positivi, come la serenità e il benessere. Con il suo indomito spirito di indipendenza, il vostro gatto vi solleverà dalle frustrazioni e dai compromessi che ogni giornata porta come fardello. Difficilmente, però, riuscirete a sceglierlo: e’ il gatto a scegliere noi, assicurandoci, con il su’ passo felpato e le sue fusa, che ci farà felici”.
Di seguito i link per scaricare i video
I classificato – Andrea Bonfanti “Le nostre prime volte”: https://www.dropbox.com/s/wnh1qyfomt7sjyp/107843_82763_friskies-le-nostre-prime-volte%201%20classificato.mp4?dl=0
II classificato – Miriam De Candia “Buon Compleanno Teo”: https://www.dropbox.com/s/5pygz1mfguid7ta/25193_82838_buon-compleanno-teo%202%20classificato.mp4?dl=0
III classificato – Diego Bonacina “A caccia di felicità”: https://www.dropbox.com/s/do60q3qp38ol414/80546_82729_a-caccia-di-felicita%203%20classificato.mp4?dl=0
Non in ordine di classifica
Cristiano Rosellini “Armonia”: https://www.dropbox.com/s/8z98stjxvepgus0/108864_82733_armonia.mp4?dl=0
Antonio Riva “Lunga vita alla mia regina”: https://www.dropbox.com/s/wr0768xgeprja2z/107889_82612_lunga-vita-alla-mia-regina.mp4?dl=0
Elena Baucke “Gatti Generazionali”: https://www.dropbox.com/s/vvzuwa9b6o5dgh0/102149_82732_gatti-generazionali.mp4?dl=0
Antonie Pick “Friskies”: https://www.dropbox.com/s/kcfv0kg2y2kwjcf/108594_82855_friskies.mp4?dl=0
Alessandro Rufino “Kitten Masters of the House”: https://www.dropbox.com/s/hwyek2hg188h8zn/100756_82734_kittens-masters-of-the-house.mp4?dl=0
Tommaso Imbimbo “Vixie e Friskies”: https://www.dropbox.com/s/6sfvtxxantd6nei/100482_82757_vixie-friskies.mp4?dl=0
Luca De Cristofaro “Polifemo” : https://www.dropbox.com/s/szpujpokpb984zp/66553_82779_polifemo.mov?dl=0