Forti temporali previsti per domenica 14 giugno, la Protezione Civile del Comune è allertata
13 giugno 2015
La Protezione Civile regionale ha emanato un’allerta meteo di tipo moderato che riguarda anche Livorno e la sua costa. Dalle 6 fino alle 9 di domattina, domenica 14 giugno, sono previsti forti temporali che dal mare raggiungeranno la costa per spingersi poi verso l’entroterra.
Attualmente le previsioni meteo indicano pioggia per tutta la giornata di domenica, con un sensibile miglioramento per la serata di domenica, ma la situazione è in evoluzione.
La Protezione Civile comunale ha allertato il volontariato e già questo pomeriggio posizionerà l’idrovora in via Firenze, il punto della città nel quale più di frequente si verificano allagamenti.
A seconda di come evolverà il bollettino meteo l’Amministrazione Comunale deciderà se allertare i cittadini attraverso l’Alert System, il sistema di avviso telefonico.
Le raccomandazioni in caso di forte pioggia. In casi di forti piogge la Protezione Civile consiglia sempre ai cittadini di osservare i seguenti accorgimenti:
- Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non sembri.
- La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
- Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
- Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, sopra ponti e passerelle.
- Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello della strada come cantine e box sotterranei.