Francesco De Gregori a Pistoia Blues – Report e photogallery

Memorabile concerto di Francesco De Gregori e della sua band per la rassegna Storytellers di Pistoia Blues

13 Luglio 2021, di Michele Faliani

 

“Queste prime canzoni ve le faccio sentire come ero solito farle quando ero all’inizio, allora mi chiamavano per aprire a qualcuno di più importante, e non facevo mai più di tre canzoni”. È cominciato così, con un Francesco De Gregori inaspettatamente loquace il concerto pistoiese di questo “Greatest Hits Tour”, nel quale il Principe ha sì eseguito (quasi) tutti brani più famosi del suo sterminato songbook, ma ha anche eseguito qualcuna delle canzoni cosiddette ‘minori’ o che in genere sono conosciute ed amate dai fan più incalliti, categoria alla quale mi pregio di fare parte. Sono arrivate quindi “Cose”, “L’uccisione di Babbo Natale” e “A Pa’”, eseguite voce e chitarra, per poi proseguire (con l’ingresso della band) da una superba versione di “Scacchi e tarocchi”. Davanti al pubblico che ha riempito completamente Piazza del Duomo sono poi arrivati i grandi classici “Rimmel”, “La donna cannone”, “Buonanotte Fiorellino” alternate con gemme come “Atlantide”, “Pezzi di vetro” (con un sorprendente arrangiamento di basso e tastiere), il potente rock di “Sangue su sangue” e “Nero”, nella stessa versione del bellissimo live del 1997 “La valigia dell’attore”, e dal testo sempre più sfortunatamente attuale. Dopo il finale con “Cercando un altro Egitto”, i due bis: “Il vestito di un violinista”, che mancava dalle scalette dei concerti da talmente tanto tempo che De Gregori l’ha eseguita leggendo il testo da un foglio, e “Viva l’Italia”, sempre emozionante e bellissima.
Un concerto bellissimo, con un De Gregori in grande forma e con la solita band di musicisti incredibili, capitanati dal capobanda Guido Guglielminetti.
I prossimi concerti in terra toscana, sempre organizzati da LEG (che ringraziamo come sempre per l’ospitalità), saranno a Follonica l’11 Agosto e a Forte dei Marmi il 13. Cercate di non perderveli.

 

La scaletta del concerto:

  1. Cose
  2. L’Uccisione di Babbo Natale
  3. A Pa’
  4. Scacchi e tarocchi
  5. La testa nel secchio
  6. La storia
  7. Caterina
  8. Atlantide
  9. Titanic
  10. Il cuoco di Salò
  11. Nero
  12. Alice
  13. Sangue su sangue
  14. Pezzi di vetro
  15. Generale
  16. Rimmel
  17. La leva calcistica della classe ’68
  18. Buonanotte Fiorellino
  19. La donna cannone
  20. Cercando un altro Egitto
    Encore:
  21. Il vestito del violinista
  22. Viva l’Italia

La photogallery del concerto:

Recommended For You

About the Author: Michele Faliani