02192018Headline:

Gara tpl, Mobit e Autolinee toscane trovano accordo su sopralluoghi e ispezioni

Le aziende contendenti nella gara per il tpl in Toscana hanno raggiunto un accordo, nell’interesse degli utenti del servizio di trasporto pubblico su gomma

tpl firma gestori regione

tpl.24maggio 2016 da Pamela Pucci

Ieri pomeriggio gli attuali gestori, rappresentati da Mobit, e l’aggiudicatario definitivo della gara regionale, Autolinee Toscane spa, hanno sottoscritto un documento che fissa un nuovo cronoprogramma e modalità concordate per lo svolgimento delle attività propedeutiche alla firma del futuro contratto di concessione (sopralluoghi negli immobili, ispezioni sui mezzi, accesso a documenti, ecc).

L’atto è stato firmato dal presidente di Mobit Andrea Zavanella, dal presidente di Autolinee Toscane spa Bruno Lombardi e dal responsabile unico del procedimento di gara Riccardo Buffoni, in rappresentanza della Regione Toscana.

L’intesa è nata da due intensi incontri convocati e coordinati dalla Regione Toscana, caratterizzati da un clima di costruttiva e fattiva collaborazione, pur nel rispetto della diversità delle posizioni e degli interessi, rappresentati nel contenzioso in essere presso il TAR Toscana. Mobit e Autolinee Toscane spa hanno dichiarato di ritenere superato ogni precedente contrasto circa i tempi di svolgimento dei sopralluoghi e di consegna dei documenti, pur prendendo atto che restano impregiudicate le rispettive ragioni di dissenso.

L’accordo sottoscritto:

  • Il cronoprogramma concordato, fissa nel dettaglio anche gli orari di visita, prevede l’inizio dei sopralluoghi il 30 maggio e il termine entro l’8 luglio.
  • I documenti necessari al subentro saranno invece forniti all’aggiudicatario Autolinee Toscane, almeno nella maggior parte, al massimo entro il 15 luglio.
  • Per i sopralluoghi ai 57 immobili gestiti dalle aziende che fanno capo a Mobit si è tenuta presente la necessità di non disturbare l’attività dei numerosi addetti presenti. Alcune visite, quindi, saranno svolte nel tardo pomeriggio o di sabato.
  • Per le ispezioni sugli autobus, invece, sono stati concordati degli orari non di punta, in modo da non interferire con i servizi in corso. Le ispezioni saranno fatte su base campionaria, in modo da ottenere una rappresentazione esaustiva delle caratteristiche tecniche del parco mezzi.

Mobit si è tuttavia riservata di non fornire alcuni documenti, relativi principalmente ai dati del personale, in quanto ritenuti attinenti alla propria organizzazione aziendale. Inoltre riguardo alla documentazione inerente la ‘gestione caratteristica’, cioè le attività di tpl in corso, Mobit ritiene che si tratti di atti non dovuti in quanto non previsti dagli atti di gara e, a suo giudizio, non indispensabili in questa fase; Autolinee Toscane, invece, ha ribadito la necessità di avere a disposizione queste informazioni per garantire agli utenti un cambio di gestione in continuità di servizio.

Anche in merito alle questioni su cui permane il dissenso, si è comunque registrato un atteggiamento reciproco di apertura ad un futuro costruttivo confronto.
E’ stato inoltre sottolineato che a causa dei ritardi nelle attività propedeutiche slitterà il termine previsto per gli atti di gara, fissato a 6 mesi dall’aggiudicazione.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +3 (from 3 votes)