“George Romero e il New Horror Americano”. 26marzo-1maggio a Lucca Film Festival e Europa Cinema 2016

George RomeroLa mostra organizzata a Lucca Palazzo Ducale dal 26marzo al 1° maggio all’interno di Lucca Film Festival e Europa Cinema 2016 è il primo omaggio dell’Italia al maestro dell’horror

25marzo 2016 di Beatrice Bardelli

George Romero La notte dei morti viventiCon un omaggio inedito in Italia al padre del cinema horror, il 76nne statunitense George Romero, si inaugura, sabato 26 marzo, a Lucca, nel Palazzo Ducale, la prima mostra del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2016 dal titolo George Romero e il New Horror Americano che resterà aperta fino al primo maggio (tutti giorni, ingresso libero, dalle 9 alle 19).

George Andrew Romero, riconosciuto a livello internazionale come “il maestro dell’horror”, ha attraversato tutte le tappe del “fare cinema” da vero appassionato filmmaker essendo stato nella sua lunga carriera non solo regista, ma anche sceneggiatore, montatore, direttore della fotografia e perfino attore. Nato il 4 febbraio 1940 a New York City da padre cubano e da madre statunitense di origini lituane, George sviluppò prestissimo una forte passione per il cinema tanto che a 13anni girò il suo primo cortometraggio in 8millimetri (The Man from the Meteor) dedicandosi, poi, allo studio dell’arte drammatica nella famosa CMU (Carnegie Mellon University) di Pittsburgh in Pennsylvania, una delle più prestigiose università degli Stati Uniti e del mondo per il settore dell’informatica e la terza al mondo per la Scuola di Arte drammatica secondo i sondaggi dell’Hollywood Reporter (2014).

Appena diplomato, Romero si mise subito alla prova girando diversi cortometraggi e pubblicità, poi, con un gruppo di amici creò, alla fine degli anni Sessanta, una piccola casa di produzione, la Image Ten Productions, con la quale produsse, nel 1968, al modico costo di 10.000 dollari racimolati tra di loro, un film horror, La notte dei morti viventi, che sarebbe diventato un vero cult negli anni Settanta tanto da essere considerato il film che ha inaugurato il filone del genere zombie movie in cui Romero ha primeggiato con i suoi due sequel, Zombi (1979) e Il giorno degli zombi (1985).

La mostra George Romero e il New Horror Americano, organizzata dal Comitato Nuovi Eventi per Lucca in collaborazione con il Lucca Film Festival e Europa Cinema 2016 (la manifestazione organizzata e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e presieduta da Nicola Borrelli, che si terrà tra Lucca, Viareggio e Barga dal 3 al 10 aprile) e grazie al sostegno di Banca Société Générale, verrà inaugurata sabato pomeriggio alle 17.30.

george romero.Romero sarà presente a Lucca come ospite d’onore dell’edizione 2016 di Lucca Film Festival e Europa Cinema, la sera dell’8 aprile, per la consegna del premio alla carriera e la presentazione di Zombi al cinema Moderno. Nella stessa occasione, l’autore lascerà impresse le sue impronte nel cemento per la nascente “Walk of Fame” di Lucca Comics & Games, di cui faranno parte non solo i grandi nomi del fumetto, ma anche le principali personalità dell’immaginario fantastico. Il 9 aprile, la mattina, Romero terrà, sempre al cinema Moderno, una masterclass, mentre la sera del 10 aprile chiuderà il Festival a Viareggio presentando Creepshow del 1982. Sicuramente, anche se non è stata ancora definita la data, il grande maestro dell’horror farà visita alla mostra a lui dedicata a Palazzo Ducale dove si ripercorre la sua intera carriera cinematografica, dal film d’esordio, La notte dei morti viventi (1968), fino al recente Survival of the Dead – L’isola dei sopravvissuti (2009).

L’esposizione di palazzo Ducale, curata da Paolo Zelati e Stefano Giorgi, propone per la prima volta in Italia quaranta oggetti tra locandine, fotobuste e manifesti originali italiani del cinema di Romero, in un percorso cronologico ben definito. Si comincia proprio con la trilogia degli zombi, della quale, nella prima sala espositiva, saranno proposti i manifesti e le fotobuste.

bassa Romero 2“La notte dei morti viventi, realizzato con un costo irrisorio e girato in totale indipendenza, ha una trama che è l’archetipo stesso dell’orrore: un’orda di morti viventi assedia una casa di campagna dove si sono asserragliate sette persone. Invece di rivelare coraggio e coesione di fronte al pericolo, il gruppo – campione della società americana e forse dell’umanità – viene sterminato in una sola notte, non tanto a causa degli zombi quanto per la propria stoltezza” spiegano i curatori. Girato in un bianco e nero sgranato, con movimenti di macchina a spalla e interpretato da attori non professionisti, La notte dei morti viventi illude lo spettatore di assistere a un macabro documentario, mentre semplice ma geniale risulta l’invenzione dello zombi, il morto vivente, ultimo grande mito del cinema dell’orrore di cui risultano fissate regole e convenzioni: dal comportamento alla pandemia per contaminazione virale, sino al modo di disfarsene definitivamente.

Al secondo film della trilogia, in cui il morbo ha ormai assunto dimensioni epidemiche e gli zombi errano in un grande magazzino, collaborò anche Dario Argento, scrivendone la sceneggiatura e coproducendolo. “L’attacco al consumismo colpisce per la violenta radicalità, e il tono satirico è esaltato da contrappunti visivi e sonori che uniscono il truculento all’ironico. Le fotobuste riproporranno queste immagini, stampigliate da allora nella memoria di più di una generazione” continuano Zelati e Giorgi.

George Romero bassaNella sala successiva saranno proposti i manifesti, grandi due metri per 140, dei film Creepshow del 1982, La città verrà distrutta all’alba del 1973 e di tanti altri di quegli anni. Mentre chiuderà il percorso espositivo, un omaggio al New Horror americano, filone cinematografico di cui Romero è da considerarsi il padre fondatore, con una serie di manifesti originali americani autografati dai più importanti attori ed autori del periodo (1968-85) tra i quali ricordiamo Wes Craven, Herschell Gordon Lewis e Brian Yuzna. I pezzi, provenienti dalla collezione privata del critico cinematografico Paolo Zelati, sono vere e proprie illustrazioni curate dai più importanti disegnatori dell’epoca.  La mostra occuperà le sale di palazzo Ducale negli stessi giorni di Musica con Vista, l’esposizione organizzata da Cluster, associazione di Musica Contemporanea, per proporre gli elaborati della prima edizione del Premio Internazionale per la scrittura non-convenzionale di partiture musicali. I due percorsi espositivi sono stati sviluppati grazie alla collaborazione e alla comune volontà del Festival e di Cluster di contaminare e intersecare il mondo figurativo di Romero e del New Horror con performances live musicali, grazie ad alcuni musicisti di Cluster che si esibiranno in mostra durante alcune serate, come dall’altra parte i partecipanti al Premio di scrittura non-convenzionale sono stati invitati a confrontarsi e ispirarsi anche con l’immaginario cinematografico del padre dei morti viventi.

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema è un evento a cadenza annuale di celebrazione e diffusione della cultura cinematografica. Attraverso proiezioni, mostre, convegni e concerti – spaziando dal cinema mainstream allo sperimentale – il festival riesce a coinvolgere ogni anno un pubblico sempre più ampio.

Nel corso delle edizioni il Festival è riuscito a distinguersi tra i tanti, mediante programmazioni audaci, ma al contempo attentamente studiate; è stato capace di omaggiare personalità affermate del mondo del cinema, di riscoprirne altre e “scommettere” su di nuove. A coronare il tutto contribuiscono le belle cornici di Lucca e Viareggio, città in cui il festival si è ormai imposto, diventando un appuntamento atteso ed imperdibile in Italia e in Europa.

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema è tra gli eventi di punta delle manifestazioni organizzate e sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e le mostre sono organizzate dal Comitato Nuovi Eventi per Lucca in collaborazione con il Festival, con il sostegno di Banca Société Générale. Si avvale inoltre del supporto di Gesam Gas & Luce SpA, Banca Pictet, Banca Generali Private Banking, Banca Carismi, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Stonecycle, Il Ciocco S.p.A., Il Ciocco International Travel Service S.r.l.,Balan Srl, Idrotherm 2000, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana, Comune di Lucca, Comune di Viareggio Provincia di Lucca e della collaborazione di Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Giacomo Puccini e Puccini Museum – Casa Natale, Fondazione Centro Arti Visive, CG Entertainment, Photolux Festival. Si ringrazia Lucca Comics & Games, la Direzione Regionale di Trenitalia, Unicoop Firenze e il Corso di Laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa per la collaborazione.

 

lucca film europa cinemaPer informazioni:

Recommended For You

About the Author: Pisorno