Giustizia alla sbarra e cinema horror all’Associazione don Nesi/Corea, i venerdì di novembre e dicembre. Videopresentazione della rassegna

don nesi CS cinemaGiustizia alla sbarra, dall’istruttoria alla cella

Scriveva Enzo Tortora: “Io sono convinto che gli italiani abbiano della giustizia un’idea ricavata esclusivamente dai telefilm polizieschi inglesi o americani”

La Giustizia alla sbarra è una breve rassegna cinematografica che vuole indagare i vari gradi della Legge, attraverso film italiani e stranieri di grande qualità artistica.

4novembre 2015 di G.B.

PHILADELPHIACome il cinema ha rappresentato il rituale giudiziario? Chi è il giudice? Le leggi sono sempre giuste? Qual è la differenza tra giustizia formale e quella sostanziale? Quale la differenza tra il processo italiano e quello dei paesi anglosassoni? Quale responsabilità ha un giudice?
In collaborazione con il Centro Studi Commedia all’Italiana, gli esperti che interverranno, oltre ad analizzare i film proposti, porranno quesiti fondamentali per comprendere meglio i momenti processuali nel cinema e il tema della Giustizia nella nostra vita.

Questa la rassegna del mese di novembre, in collaborazione con il Centro Sudi Commedia all’Italiana:

  • DETENUTO IN ATTESA DI GIUDIZIOVenerdì 6 novembre “PHILADELPHIA”: Un film di Jonathan Demme. Con Denzel Washington, Jason Robards, Tom Hanks, Antonio Banderas. USA, 1993. Introduce: Anna Pala Spagnoli
  • Venerdì 13 novembre “IN NOME DEL POPOLO ITALIANO”: Un film di Dino Risi. Con Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman. Italia, 1971. Introduce: Massimo Ghirlanda. La serata prevede la presentazione del libro “Age & Scarpelli, In nome del popolo italiano. La sceneggiatura” a cura di Massimo Ghirlanda, Collana Dedo, “I quaderni di Storia del cinema” del Centro Studi Commedia all’italiana, per le Edizioni Erasmo.
  • Venerdì 20 novembre “IL BUIO OLTRE LA SIEPE”: Un film di Robert Mulligan. Con Frank Overton, Gregory Peck, Paul Fix, Brock Peters. USA 1962 Introduce: Paolo Cotza
  • Venerdì 27 novembre “DETENUTO IN ATTESA DI GIUDIZIO”: Un film di Nanni Loy. Con Alberto Sordi. Italia, 1971 Introduce Marta Quaglierini. Inizio film alle ore 21,30. Ingresso ad offerta libera.

A dicembre invece un mese da brivido!

Una breve rassegna cinematografica che l’Associazione don Nesi/Corea organizza nell’ambito del consueto appuntamento del venerdì sera, con il Cineforum. La rassegna è curata da Federico Frusciante, e prevede la proiezione di una serie di cortometraggi scelti ad hoc, e due film di genere in grado di mettere in risalto l’evoluzione del cinema Horror nel corso degli anni.

BABADOOKDurante la serata di apertura, nell’ambito della B.C.E. (Biblioteca Clandestina Errabonda), ci sarà la presentazione del libro “Guida al cinema Horror” alla presenza degli autori.

  • Venerdì 4 dicembre B.C.E. “GUIDA AL CINEMA HORROR”: Cena inaugurale (richiesta prenotazione) e presentazione del libro edito da Odoya, in compagnia degli autori Walter Catalano, Roberto Chiavini e Gian Filippo Pizzo. A seguire, proiezione corti cinematografici di genere Horror scelti per l’occasione da Federico Frusciante.
  • Venerdì 11 dicembre “OPERAZIONE PAURA”: Un film di Mario Bava. Con Piero Lulli, Erika Blanc, Giacomo Rossi Stuart, Fabienne Dali. ITA 1966. Introduce: Federico Frusciante.
  • Venerdì 18 “BABADOOK”: Un film di Jennifer Kent. Con Essie Davis, Noah Wiseman, Daniel Henshall, Hayley McElhinney, Barbara West. AU 2014. Introduce: Federico Frusciante.
Inizio proiezioni, ore 21:30. Ingresso ad offerta libera. Associazione don Nesi/Corea via La Pira 11 www.associazionenesi.org email- associazione@associazionenesi.org tel/fax- 0586/424637

Recommended For You

About the Author: Pisorno