La band olandese guidata dal songwriter Thjis Kujken arriva all’Ex Cinema Aurora in “full band” per presentare il nuovo album in imminente uscita per l’etichetta Snowstar Record.
16 Ottobre 2018, di Michele Faliani
Tornano a Livorno, a distanza di due anni dal precedente concerto, gli I Am Oak, prolifica (7 album e tre Ep in 8 anni) band olandese originariamente nata come progetto one man band del cantante Thjis Kujken. Il loro sound delicato a cavallo tra folk e slowcore è al centro del nuovo album di imminente uscita, anticipato dai singoli “Will I wake” e “Golden pavilion” che hanno permesso al combo di Utrecht di superare i 30 milioni di streaming su Spotify.
Quello di Thjis Kujken è un cantautorato delicato ed elegante, avvolto come una calda coperta dagli strumenti elettrici dei compagni Tammo Kersbergen, Robby Wouters e Aino Vehmasto.
Dalla pubblicazione del loro album d’esordio “On Claws” nel 2010, I Am Oak hanno dato alla luce un notevole numero di singoli, vinto l’award olandese 3VOOR12/award, collezionato circa 600 concerti in 17 paesi in tutto il mondo.
Il concerto all’Ex Cinema Aurora è l’occasione buona per ascoltare uno dei gruppi indie più quotati dell’Europa continentale e anche le sue nuove canzoni.