07282017Headline:

Gli studenti Liceo Enriques e ISIS Niccolini Palli, nel progetto didattico: “Educare al genere, differenze e complessità”. 28 aprile Acquario di Livorno

Venerdì 28 aprile (ore 16) all’Acquario di Livorno (piazzale Mascagni), l’evento conclusivo del progetto didattico “Educare al genere: differenze e complessità”

26aprile 2017 da da: Comune di Livorno, CRED, Associazione Evelina De Magistris

Tempo di verifiche finali e di presentazioni di elaborati didattici per il mondo della scuola. Dopo gli studenti dell’istituto Vespucci Colombo ( 7 aprile) tocca ora agli studenti del Liceo Scientifico F. Enriques (VA e IVB) e VA ECOS dell’ISIS Niccolini Palli, a presentare i lavori realizzati nel corso dell’anno scolastico nell’ambito del progetto  “Educare al genere: differenze e complessità”, promosso dal Comune di Livorno e inserito nel programma  “Scuola e Città 2016/17”.

Gli studenti, insieme alle loro insegnanti (Patrizia Nesti; Patrizia Gracci, Annalisa Matteini, Franca Agostini), si ritroveranno venerdì 28 aprile (ore 16) nei locali dell’Acquario di Livorno per un confronto diretto sul percorso didattico intrapreso, volto a decostruire gli stereotipi di genere e a percepire la presenza delle differenze, a partire da quella sessuale. I ragazzi avranno l’opportunità di presentare i loro lavori, scelti in assoluta libertà e quindi senza schemi precostituiti : slide, filmati, interpretazioni, libere rielaborazioni ed analisi di stereotipi nella letteratura, e nel “concetto di bellezza”; nella stessa occasione si confronteranno anche con punti di vista, sguardi ed espressioni provenienti dal mondo del giornalismo, della rete, della saggistica.

L’appuntamento in programma “Educare alla consapevolezza del sè per educare alle differenze”, che parte proprio dal ripensamento del sé, di arricchimento personale ed insieme collettivo, vedrà la presenza Silvia Neonato, giornalista e letterata e Lorenzo Gasparrini, blogger, attivista antisessista. Il programma di venerdì 28 aprile prevede:

  • alla ore 16, i saluti della vicesindaco Stella Sorgente;
  • alle ore 16.30 gli interventi dei ragazzi che presentano i loro lavori e riflessioni.
  • Chiudono la giornata alle 17.30 gli interventi di Silvia Neonato e Lorenzi Gasparrini.
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +3 (from 3 votes)