10172017Headline:

‘Il Continente latinoamericano. L’America latina’. Seminario di Andrea Vento il 6 ottobre, al Circolo agorà

Venerdì  6 ottobre ’17 ore 17,30 – Via Bovio 48 Pisa – Circolo agorà “Il Continente latinoamericano. L’America latina”Seminario di Andrea Vento. Edizione aggiornata nell’analisi della congiuntura economica con i nuovi dati diffusi dalla Cepal ad agosto 2017.

5ottobre 2017 di Serena Campani, Pisa

Il seminario si basa su un lavoro autoprodotto dal Giga, il Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati che raccoglie iscritti e simpatizzanti in tutta Italia e che si pone il duplice obiettivo di salvaguardare e valorizzare l’insegnamento della Geografia in ambito scolastico e di diffondere la cultura geografica nella società civile.

I frequentatori del seminario possono richiedere: Credito formativo con certificazione per l’aggiornamento dei docenti, oppure attestato di frequenza valido come credito formativo/scolastico per gli studenti 

‘Il continente americano. L’America Latina’ è un opuscoletto di 36 pagine, realizzato dal Prof. Andrea Vento, docente di Geografia Economica a Pisa presso L’Istituto Tecnico Commerciale A. Pacinotti. L’opera è divisa in due parti ed ha un ricco corredo di carte, grafici e tabelle, queste ultime realizzate dall’autore.

  • La prima parte, (prime 12 pagine) riguardante il continente americano, nasce dagli appunti presi dagli studenti durante lezioni che il docente ha svolto in classe e presenta quindi uno stile espositivo schematico e adatto alla didattica. Si tratta di una panoramica generale sul continente americano, che dopo aver affrontato la classificazione in macroregioni in base a criteri geografici e linguistico-culturali, si occupa della storia di questo continente, dal popolamento alle prime civiltà, dalle fasi del Colonialismo al Neocolonialismo. Si conclude con l’indicazione delle principali fonti bibliografiche utilizzate.
  • La seconda parte, più corposa, si focalizza sull’America Latina e sintetizza diversi lavori di ricerca compiuti negli ultimi dieci anni dall’autore, che sono stati sia oggetto di lezioni a scuola, ma anche di conferenze dedicate ad un pubblico più vasto ed eterogeneo. L’impostazione analitica scientifica, basata rigorosamente sul metodo geografico, quindi sulla raccolta, elaborazione e analisi dei dati, conferisce altra levatura allo scritto che diventa un saggio (con tanto di ricche e preziose note a piè di pagina)  concernente i principali aspetti demografici, economico-sociali e politici della macroregione.

Dopo un inquadramento generale di raccordo, si ha un excursus storico sulle vicende del subcontinente dal post indipendenza alla crisi dei governi progressisti, fino ad arrivare al complesso scenario attuale, che si presenta in continua evoluzione (basti pensare alla situazione in Brasile e Venezuela, che l’autore sta seguendo anche con articoli specificatamente dedicati, per la lettura dei quali si rimanda al giornale on line pisorno.it. Entrambe le sezioni sono corredate da presentazioni in formato digitale, in continuo aggiornamento, che integrano sia la versione cartacea che quella in e-book, ed arricchiscono il testo con ulteriori grafici, tabelle e carte.

*Andrea Vento è Docente di ruolo di Geografia economica presso l’I.T.C. “A. Pacinotti” di Pisa, Nel 2013 insieme ad altri colleghi ha fondato il Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati e da alcuni anni è membro del comitato di redazione del quotidiano on-line pisorno.it in qualità di responsabile della pagina internazionale.

Il testo dell’opuscolo è reperibile sul sito: https://cambiailmondo.org/2017/07/04/e-book-il-continente-americano-lamerica-latina-di-andrea-vento-giga-autoproduzioni-2017/ Per richiedere il testo, sia cartaceo che digitale, con relative presentazioni, contattare gigamail2014@gmail.com

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)