09202018Headline:

Il Giorno della Memoria 2017, dal 23 al 31 gennaio. Gli appuntamenti

Si aprirà lunedì 23 gennaio 2017 a Bibbona il ciclo di incontri curati dall’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella provincia di Livorno (Istoreco) in occasione del Giorno della Memoria.

21gennaio 2017 da Istoreco Livorno

Lunedì 23 gennaio, presso il Teatro “La Palestra” del Comune di Bibbona, gli studenti delle classi terze medie incontreranno la testimone Daniela Sarfatti. La famiglia di Daniela Sarfatti, una coppia rifugiata a Roma, è stata vittima di persecuzione antisemita durante la seconda guerra mondiale.

A partire da questa esperienza personale, raccontata direttamente da una testimone del tempo di guerra, verrà proposta una riflessione sulla persecuzione in Italia. A introdurre e a coordinare l’incontro, la direttrice dell’Istoreco Catia Sonetti. Un’intervista a Daniela Sarfatti è attualmente in proiezione presso la mostra “Ebrei in Toscana, XX e XXI secolo”, promossa e coordinata dall’Istoreco, allestita fino al 26 febbraio 2017 presso la Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi a Firenze (via Cavour 5)

Di seguito i prossimi apputamenti del calendario della memoria curato dall’Istoreco:

  • Livorno – Giovedì 26 gennaio 2017, alle 10: alla Sala conferenze dell’Istoreco, incontro con le classi terze della scuola media Borsi e proiezione del film Monsieur Batignole di Gérard Jugnot. Introduce e coordina il prof. Marco Manfredi.
  • San Vincenzo – Venerdì 27 gennaio 2017, alle 10: Cinema teatro “G. Verdi”:  proiezione del film L’onda di Dennis Gansel per le classi terze della scuola media di San Vincenzo, con un intervento di Catia Sonetti sul tema: Conformismo e totalitarismo.
  • Livorno – Martedì 31 gennaio 2017, alle 16: Alla Sala conferenze dell’Istoreco, incontro con Camilla Brunelli e Elisabetta Ruffini sul tema: La deportazione politica. Introduce e coordina Carla Roncaglia.
Per maggiori informazioni: Istoreco Livorno, Complesso della Gherardesca, via G. Galilei 40 – 57122 Tel. 0586809219 – E-mail: istoreco.livorno@gmail.com Sito web: www.istorecolivorno.it

Livorno in foto. Una foto per la storia

Una foto spesso racconta meglio di altri documenti la storia di un territorio. Qui puoi contribuire ad arricchire l’Archivio Storico Fotografico del ‘900, inviandoci fotografie su Livorno e il suo territorio seguendo le istruzioni del form. Qui puoi trovare alcuni esempi delle fotografie che abbiano nel nostro archivio. Pubblicheremo tutte le foto che ci verranno inviate.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +5 (from 5 votes)