02192018Headline:

Il “pisorno day” venerdì 13 maggio. La periferia comunica nel contributo di Enrico Bulleri

Venerdì 13 maggio 2016

Circolo Arci di Ardenza “Le mi bimbe” – Via della Gherardesca 30 Livorno

Alle ore 17,30 l’incontro

info.it – i media di periferia nella periferia dell’informazione

13 pisorno 3 jpgPISORNO-PISA-LIVORNO1.jpg12maggio di Enrico Bulleri (*)

Se le periferie cittadine fossero davvero come le descrivono la maggior parte dei media, nazionali e locali, non ci abiterebbe nessuno.

Certo, notizie di “cronaca nera” su Gratosoglio, Corvetto, Quarto Oggiaro e via Padova sembrano “ingolosire” gli organi d’informazione, ma è possibile avere un’informazione “quotidiana” su ciò che di buono si trova nelle periferie?

Ecco, la sfida è proprio questa:

…costruire un circuito positivo destinato ai giornalisti che fanno informazione e ai cittadini, affinché possano vivere consapevolmente i propri quartieri. Ed é proprio per questo motivo che Consulta Periferie Milano ha deciso di sviluppare un numero sempre crescente di canali informativi sensibili alle innovazioni tecnologiche, che possano assecondare la vitalità delle numerose realtà che in periferia operano in maniera sempre più inclusiva e partecipata affinché la rete diventi sistema sfruttando tutto il suo potenziale.

Costituire una fonte d’informazione che contrasti gli stereotipi sulle periferie non è sicuramente un compito semplice e c’è bisogno dell’apporto di tutti per sviluppare iniziative che, crediamo, possano essere utili a tutti. Ancora una volta, dunque, per chi opera nelle periferie ci sarà un’occasione per incontrarsi e per comunicare.

(*) Enrico Bulleri fa parte della redazione di pisorno.it
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +5 (from 5 votes)