09212018Headline:

Il “pisorno day” venerdì 13 maggio, nel contributo di Luca Fiordi

Verso la testata giornalistica

13 pisorno 5 jpgPISORNO-PISA-LIVORNO1.jpgVi aspettiamo il pomeriggio dalle ore 15:30, per socializzare, a cena e dopo cena

12maggio 2016 di Luca Fiordi (*)

Un progetto nato dalla voglia di informare in modo critico e con molti punti di vista, che unisce esperienze di molti redattori su cultura, spettacolo, sport, politica e società, dalla carta stampata, al web, ai blog, ai social.

Sembra ieri:

…quella sera davanti ad una pizza e una bottiglia di vino, al Forte,  quando, con Silvio decidemmo di partire con un blog informativo, dove a seguito di una chiacchierata a ruota libera fu deciso di chiamarlo Pisorno.

A Silvio parlavo spesso delle mie esperienze internaute, i miei siti informativi, il webmarketing, il viral marketing, il seo, e interessato mi avanzò in modo esplicito la proposta di tentare un percorso verso la realizzazione di una testata informativa che fosse diversa, diversa nel senso che andasse a coprire quel vuoto che progressivamente si è andato a creare nel mondo della comunicazione. Da lì a poco l’idea, una verifica online sulle keywords, sui domini liberi, e il nome Pisorno, il sito www.pisorno.it, l’associazione Pisorno. Poi un giro di telefonate con Bazzi, Stellati, Carboni, Di Ienno, Giannini, Pucci, e altri, per condividerne l’idea di partenza. E, ad oggi  contiamo su due redazioni provinciali (Pisa e Livorno) una terza in costruzione su Versilia-Lucca, con circa 40 collaboratori nei vari comuni dall’Area Costa Toscana e non solo.

Quindi, dopo due anni di sperimentazioni positive, con confronti spesso anche difficili e di verifiche sulle idee, l’associazione Pisorno ha deciso di concretizzare il suo progetto principale, la testata giornalistica pisorno.it.

“pisorno.it” per ora non ha sponsorizzazioni (ne stiamo tuttavia discutendo all’interno dell’associazione), è frutto di sacrifici personali e contributi volontari, fino ad oggi realizzato con le nostre tasche, lavoriamo online ma abbiamo anche una sede legale a Livorno in Viale Ippolito Nievo 32 (una seconda è in programma sulla provincia di Pisa). Il nostro entusiasmo tuttavia è sostenuto dalle numerose e crescenti letture che verifichiamo dalle visite al sito ma, in particolare, dall’interesse che sempre maggiormente si sta manifestando intorno a questo progetto. Ogni giorno sono moltissime le richieste di pubblicazione, cogliamo l’occasione per scusarci se non sempre siamo in grado di dare spazio a tutti, ovviamente e come certamente comprenderete, questo non deriva da volontà censorie o di selezione ma, semplicemente dal fatto che lavoriamo esclusivamente in forma di volontariato, è un problema che abbiamo presente e su cui stiamo lavorando per ricercare soluzione.

Allora, venerdi 13 maggio 2016 al Circolo Arci “Le mi’ bimbe” d’Ardenza, in via della Gherardesca 30, a Livorno, noi Pisornauti nella nostra prima uscita pubblica  con amici, sostenitori e collaboratori, in un’intensa giornata di iniziative e, per chi volesse anche con una deliziosa cena e con un dopocena ricco di iniziative creative e divertenti, di cui pubblichiamo il programma nella sezione dello spettacolo.

(*) Luca Fiordi è il webseo di pisorno.it
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +4 (from 4 votes)