Il Teatrino del Sole per questa estate 2016, giunto alla sua XVI edizione, presenta un programma ricco di attività e alcune novità. La prima è che gli spettacoli si terranno nel giardino della scuola Viviani, in Via Arnino 4, a Marina di Pisa.
26giugno 2016 di P.R.
La seconda novità è l’apertura della manifestazione che è prevista per venerdì 1°luglio con la compagnia dei Pupi di Stac e il loro Stenterello e la pianta magica, una esilarante avventura dell’unica nostra maschera toscana, Stenterello. Un tipo molto moderno nonostante abbia quasi 200 anni.
- L’appuntamento seguente è previsto per venerdì 8 luglio, con il grande debutto a Marina di Pisa del Teatro del Drago di Ravenna con un loro cavallo di battaglia, coinvolgente e partecipato: Il grande trionfo di Fagiolino.
- Il terzo appuntamento è programmato per il 15luglio, dove andrà in scena una bella versione di Pinocchio della Bottega Teatrale di Torino.
- Il 22luglio sarà la volta di un’altra maschera della tradizione, questa volta piemontese: Gianduja e la farina magica; portato in scena dalla compagnia torinese Marionette Grilli.
- Venerdì 29 si esibirà Habanera Teatro con un esilarante spettacolo dedicato al circo per marionette, pupazzi e clown dal titolo Loira Narpei Circus, che riprende la tradizione del Teatro di Figura, mischiandolo alla tradizione del Circo e dell’Avanspettacolo.
- Il 5agosto si potrà assistere a un dolcissimo e pregnante spettacolo per marionette e manipolatore dal titolo Il melo gentile che sarà portato in scena dagli amici del Dottor Bostik, di Torino.
- Per la chiusura, a grande richiesta, il 12agosto con Azzurra Balena ci sarà un altro spettacoli di Habanera Teatro, per pupazzi e attore, tratto dal libro di Leila Corsi “Nel blu di Azzurra”.