04082020Headline:

Il rock di Michael Lane per la rassegna di Percorsi Musicali Mercoledì 18 Dicembre

Continua la rassegna NandO (New and Original), che vede protagonista il rock d’autore di uno dei cantautori più sensibili dell’ultima generazione

16 Dicembre 2019, da Percorsi Musicali

Nato in Germania ma cresciuto negli Stati Uniti, Michael Lane ha iniziato a cantare in tenera età, usando la musica come una via di fuga per qualsiasi problema stesse attraversando nella vita. Dopo 6 anni nell’esercito e tre missioni in Iraq e Afghanistan, resosi conto che la direzione presa dalla sua vita era diversa dai sogni che aveva in mente, nel 2012 ha deciso di lasciare gli Stati Uniti e si è trasferito di nuovo in Germania, dove ancora risiedeva parte della sua famiglia.
Michael ha preso parte alla seconda edizione di “The Voice of Germany”, classificandosi 3° e girando poi i più famosi locali tedeschi. La sua interpretazione della canzone “Angel” di Sarah McLachlan e la sua canzone originale “Mrs. Lawless” si sono classificate nella top 50 della classifica tedesca.
Da allora Michael ha pubblicato 3 album in studio e suona in tutta Europa. Con oltre 2 milioni di riproduzioni su Spotify e oltre 1 milione su YouTube, la musica di Michael raggiunge persone di tutto il mondo. Tra un tour e l’altro, Michael lavora nel suo studio di registrazione con altri artisti e produttori, e prende parte a diversi altri progetti, fra cui collaborazioni con altre band, eventi speciali e di beneficenza, festival.

Il suo album di debutto “Sweet Notes” è del 2014, che contribuisce ad inserire immediatamente Lane nella scena del songwriting tedesco. Seguono numerosissimi concerti in giro per la Germania, che entusiasmano sia pubblico che giornalisti. Terminato il tour prende nuova ispirazione dalla sua vita familiare e dalla suggestiva natura della sua patria bavarese. È il luogo in cui scrive le canzoni per l’album successivo “The Middle”, dove si ritrovano i suoi temi essenziali più conseguenziali ed evidenti che mai: il lasciarsi il passato alle spalle, il piacere del tempo vissuto, la famiglia, la sensazione di essere a casa, così come il legame con la natura e la sua bellezza.
Il nuovo lavoro, uscito a fine ottobre, si intitola “Traveling son”, e vede Michael fare un passo decisivo verso l’essenza della canzone. Qui, l’ascoltatore troverà una musica folk scarna, acustica e moderna, che esplora con successo i regni dell’indie e del pop in un modo tale chi non si può resistere. La voce calda e soul di Lane invita a lasciarsi andare e a riflettere al tempo stesso. L’intensità di “Traveling son” rappresenta in maniera evidente l’attuale apice del talento di questo grande songwriter.

MICHAEL LANE in Concerto @ Percorsi Musicali
Mercoledì 18 Dicembre 2019, h. 21:45
LIVORNO, Via delle Sorgenti 183
Ingresso €8 comprensivi di consumazione
Info e prenotazioni:
+39 3285531701 info@percorsimusicali.net

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)