Sabato 20 e Domenica 21 giugno 2015, mercatino, dibattiti, balli popolari, cena, commercio equo e solidale
19giugno 2015 da Associazione Ita – Nica
L’Associazione Italia-Nicaragua di Livorno organizza anche quest’anno l’annuale appuntamento con la Festa della Solidarietà giunta alla sua IX° edizione – che si svolgerà nel quartiere della Scopaia a Livorno. Ecco il programma:
Sabato 20
L’inaugurazione Sabato 20 giugno alle ore 17.30 con l’apertura del mercatino di banchetti di associazioni locali, piccoli artigiani.
A seguire, alle ore 18.30 si terrà un importante dibattito con la speciale presenza del Sindaco di Livorno Filippo Nogarin, “Che cos’è il TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership)?” . Presenti al dibattito anche Alberto Zoratti (giornalista), Mauro Rubichi (Presidente Associazione Ita-Nica) e il Comitato Livornese contro il TTIP.
Numerosi gli appuntamenti ludici e gustosi per i presenti. Dalle ore 19.00 in poi aperitivo equo e solidale presso il bar del Laboratorio della Solidarietà con prodotti del commercio equo e solidale, e dalle ore 20.00 la cena nello spazio esterno con cacciucco a volontà.
Dopo la cena, alle ore 21.30 si terrà un altro dibattito pubblico “Microcredito: un’opportunità anche alla Scopaia e Leccia” con la presenza di Alessandro Santoro (Comunità Le Piagge di Firenze), un rappresentante di Banca Etica ed uno di Associazione Microcrediamoci.
La festa proseguirà fino alla mezzanotte presso i locali del Laboratorio della Solidarietà (e nell’area verde antistante) situato in Piazza J. Monnet /Largo Europa presso il quartiere La Scopaia di Livorno.
Domenica 21
Il secondo giorno della manifestazione, la festa inizierà alle ore 18.00 con l’apertura del mercatino di banchetti e la divertente esperienza dei balli popolari a cui i presenti potranno prendere parte.
Dalle ore 19.00 in poi aperitivo equo e solidale presso il bar del Laboratorio della Solidarietà e dalle ore 20.00 la cena nello spazio esterno questa sera dedicata al fritto misto.
Dopo la cena di domenica, alle ore 21.30, per gli appassionati di fotografia e viaggi, novità di quest’anno una proiezione fotografica in collaborazione con Avventure nel Mondo: “Nicaragua: a scuola nella foresta” e “Costa Rica Natura”.
Anche domenica la serata andrà avanti fino alla mezzanotte. Dopo il successo registrato nel 2014, anche quest’anno si ripropone l’apertura serale di alcuni negozi del quartiere Scopaia (via Inghilterra) ed una lotteria che avrà come premi alcuni buoni sconto e buoni acquisto gentilmente offerti dai negozianti aderenti all’iniziativa.
L’iniziativa – che è rivolta non soltanto ai residenti del quartiere della Scopaia ma all’intera cittadinanza ed a tutti coloro che vorranno conoscere ed approfondire i temi della solidarietà o semplicemente trascorrere alcune ore in compagnia e divertimento – è la conferma dell’impegno che l’Associazione Italia-Nicaragua da sempre pone nella sensibilizzazione ed educazione ai temi del commercio equo e solidale, del rispetto ambientale, della solidarietà. In un ottica di divertimento e convivialità, nei due giorni dell’iniziativa il pubblico potrà avvicinarsi, conoscere ed approfondire tutte queste tematiche.
Porte aperte ai negozi del quartiere. Nell’ottica di creare una sinergia con gli altri attori del quartiere della Scopaia e rendere questo appuntamento di solidarietà l’occasione per animare il quartiere, si ripropone anche quest’anno la collaborazione con alcuni dei negozianti di Via Inghilterra (* vedere elenco negozi aderenti) – ormai giunta al terzo anno – che hanno ritenuto l’iniziativa una buona opportunità per far conoscere la propria attività non soltanto ai residenti, ma anche e soprattutto a tutti coloro che si recheranno nel quartiere per partecipare all’iniziativa. Gli aderenti resteranno infatti aperti per l’occasione della Festa della Solidarietà oltre l’orario consueto.
Nelle due giornate inoltre, presso il Laboratorio della Solidarietà verrà organizzato un simpatico “Gioco dei tappi” ed una “Lotteria con premi”. Tale iniziativa è organizzata, dato il successo dell’iniziativa l’anno scorso, con la partecipazione dei negozi aderenti che hanno contribuito mettendo a disposizione buoni sconto o premi in prodotti della loro attività. Quindi coloro che decideranno di partecipare alla lotteria a premi avranno la possibilità di vincere degli utili buoni sconto da utilizzare presso i negozi aderenti della Scopaia.
Inoltre, come ogni anno, non mancheranno momenti di intrattenimento per bambini e adulti.
Entrambi i giorni vi saranno banchetti di piccoli artigiani ed associazioni, aperitivo con prodotti del commercio equo e solidale presso il bar del Laboratorio della solidarietà e cena in piazza (sabato il piatto forte sarà il cacciucco, mentre domenica il fritto misto).
Info: e-mail info@nicalivo.com; cell. 340/9675268 (Mauro Rubichi)
* elenco negozi aderenti: Pescheria Delizie del mare, La Rosa di Venere, Lavanderia Tatiana, Cartolibreria Genius, Cantina il Podere, Alimentari Lo Spizzico, Macelleria Baldanzi Monica, Lavanderia a gettoni Wash & Go, Parrucchieri Free Time, Frutta e Verdura Il Cavolo a merenda, Bar D’Europa, Farmacia Galletti, Edicola via J.Monnet