La “Scuola di dizione e recitazione Laura Ferretti” presenta il nuovo programma didattico al “Grattacielo” Mercoledì 30 Settembre

Domani, mercoledì 30 settembre, alle 12 presso il Centro Artistico “Il Grattacielo” (via del Platano 6, Livorno) verrà presentato alla stampa ed alla cittadinanza il nuovo programma didattico della “Scuola di
dizione e recitazione Laura Ferretti”.

29 Settembre 2015, dal Centro Artisitico “Il Grattacielo”

eleonora zacchi 026 (2)La “Scuola di dizione e recitazione Laura Ferretti” nacque nel 1961 al Grattacielo su progetto di Orazio Costa e direzione artistica di Andrea Camilleri, con lo scopo di creare, nel centro della città, un luogo in
cui si potesse fare cultura, incontri, scambio di esperienze ed al tempo stesso accrescere le professionalità in ambito artistico e culturale, con particolare attenzione ai giovani. In effetti, nei decenni dalla Scuola sono usciti numerosi allievi e sono cresciuti talenti, molti dei quali oggi sono professionisti affermati.
Continuando questa tradizione, la nuova direttrice artistica Eleonora Zacchi ha deciso di operare un rinnovamento, ampliando l’offerta formativa specifica per varie fasce di eta` ed esigenze e prevedendo lo studio di varie discipline sotto la guida di diversi insegnanti. L’uso consapevole del corpo, della voce, dei suoni, del linguaggio non verbale, l’improvvisazione, l’ascolto personale, l’ascolto degli altri, l’attenzione alla parola, alla danza e la ricerca delle emozioni, sono alla base della formazione dell’attore.
Il percorso formativo si sviluppa in tre anni, periodo durante il quale l’uso dei vari linguaggi verrà approfondito e potenziato, al fine di permettere una conoscenza consapevole delle proprie capacità creative ed espressive.

La compenetrazione della molteplicità delle arti fornisce gli strumenti per ricercare e ritrovare la propria migliore capacità espressiva, secondo tre assunti: Teatro come luogo di rappresentazione e come luogo di creazione; Teatro come insieme di discipline che si fondono per dare vita ad una storia, un’immagine, un racconto ed un’emozione; Teatro come strumento educativo e pedagogico.
Altra importante novità è l’apertura di un corso dedicato a chi vuol fare dell’attore il proprio mestiere.

Per info e iscrizioni, la segreteria del Centro Artistico Il Grattacielo è aperta dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19 in via del Platano 6, Livorno, e risponde all’indirizzo segreteria@livornoteatro.it e al numero 0586 890093.

Per ulteriori info, si può consultare http://livornoteatro.it/formazione/

Recommended For You

About the Author: Pisorno