“Le donne ci sono!” Presentazione di un libro e il secondo Trofeo Velico “Controvento”

rossoLivorno, 17 novembre 2015

Proseguono gli eventi per lanciare un messaggio di sensibilità e di speranza per arrestare la violenza sulla donna: “Le donne ci sono!” è il titolo del ciclo di incontri, dibattiti, testimonianze, corsi, musica e regate previsti per il novembre antiviolenza. Ecco i prossimi appuntamenti:

violenza donne

  • Venerdì 20 novembre (ore 17)

    Presentazione del libro “Corpi Violati. Condizionamenti educativi e violenza di genere” (Franco Angeli Editore), a cura di Simonetta Ulivieri e con il contributo di numerose studiose e pedagogiste. Una lettura in termini pedagogici del fenomeno della violenza di genere, nella convinzione che è alla pedagogia più che ad ogni altra disciplina che spetta il compito di individuare pratiche e dispositivi inediti per riformulare le relazioni tra i soggetti. Presidente della Sipep (Società italiana di pedagogia), Simonetta Ulivieri da anni dedica la sua ricerca allo studio del rapporto fra educazione e ruolo femminile, sia in relazione all’educazione delle bambine, sia riguardo alla formazione scolastica delle giovani donne.
    Di particolare interesse la relazione di Fulvia Chicchizzola, ostetrica del Consultorio Centro, componente del Coordinamento Assistenza alle vittime di violenza, che presenterà una relazione su “Gravidanze violate”.

  • Sabato 21 novembre (dalle ore 9)

Secondo Trofeo Velico “Controvento” –  Livorno spiega le vele contro la violenza. Le imbarcazioni partecipanti faranno sventolare un drappo rosso in memoria delle donne vittime di violenza. Si svolgerà anche un corteo di motociclisti della Polizia di Stato che da Piazza della Repubblica sfilerà sventolando i drappi rossi lungo la Via Grande fino a raggiungere l’Andana degli Anelli.
Info: Centro Donna del Comune di Livorno: 0586/890053
Associazione Ippogrifo: 0586/889594

Recommended For You

About the Author: Pisorno