L’intervista di Ruggero Morelli. A Mauro Grassi

mauro grassiProseguiamo le nostre interviste per approfondire alcuni temi di grande attualità ed interesse sia per gli enti locali, sia per il governo del paese.

Dopo aver ascoltato un esponente dell’ opposizione di sinistra, ecco le risposte di Mauro Grassi, già assessore all’Urbanistica e Ambiente del Comune di Livorno, ed oggi Direttore della struttura di missione per il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

interporto toscano

8settembre 2015 di Ruggero Morelli, che inizia una stabile collaborazione con pisorno.it

E’ preferibile una unica AP regionale oppure quello che si prospetta: Livorno/ Piombino e Carrara/La Spezia?

Mi sembra una buona scelta Livorno Piombino. Le sinergie con Carrara sarebbero state fittizie….non sostanziali. Ora il tema è fare una strategia comune che veda l’importanza dell’asse verticale (un polo tirrenico) e dell’asse orizzontale (un sistema integrato con la gran parte della Toscana ed anche del Lazio). E’ importante rafforzare e ammodernare la tirrenica e la due mari e anche riconsiderare lo snodo stradale livornese.

Come vedi la riduzione del numero delle Asl ?

Bene . Molto bene. Ridurre le sedi di governance dei servizi è un elemento di modernità di efficienza e di riduzione dei costi. Ovvio che un sistema più centralizzato deve continuare ad avere e magari rafforzare le antenne per capire cosa succede in ogni parte del sistema e per intervenire laddove c’è bisogno per apportare le necessarie correzioni.

La fusione delle CCIAA di Livorno e Grosseto non è anomala rispetto alla tanto discussa area della costa?

No anzi. L’asse Livorno Piombino Grosseto puo’ essere interessante se visto non slegato dall’asse centrale della toscana Pisa-Firenze ma come un sottosistema integrato. Mi sembra peraltro coerente con la nuova AP.

Oggi che si parla di risparmi vedi attuabile l’unione di Livorno con Collesalvetti
?

Sono sempre stato favorevole alla fusione dei comuni e in particolare di Livorno e Collesalvetti. La riduzione dei costi certo. Ma più che altro perché credo che Collesalvetti sia strategicamente legato alla vita economica e infrastrutturale di Livorno. Insieme potrebbero fare un ottimo piano strutturale. Di respiro produttivo, ambientale e infrastrutturale.

Saresti favorevole ad una sola prefettura per Livorno-Pisa-Lucca e Grosseto?

Mah….io sarei per il superamento delle prefetture. Penso che i sindaci dei capoluoghi e il presidente della regione potrebbero assumere agevolmente le funzioni dei prefetti.

Quale differenza tra un componente del Senato eletto con le elezioni per la regione ed uno eletto direttamente?

Un senatore eletto direttamente rappresenterebbe il popolo esattamente come un deputato. Difficile poi discriminare le funzioni del Senato da quelle della Camera. Un senatore non eletto rappresenterebbe invece le istituzioni di quel territorio. E allora potrebbe essere in maniera propria uno strumento di governance interistituzionale con una sua specificità rispetto alla Camera.

Il premio di maggioranza andrebbe dato ai partiti oppure alle coalizioni?

Eh, è un tema complesso. Con partiti tendenzialmente maggioritari meglio darlo ai partiti.   Ma in Italia i partiti che tentano di diventare maggioritari non piacciono. Fanno paura. Destano sospetti di antidemocrazia. Non c’è cultura. E allora forse il premio di coalizione, magari al secondo turno, potrebbe essere un buon compromesso.

porto livorno

 

Recommended For You

About the Author: Luca Stellati