Maltempo, codice arancione per rischio idrogeologico su Toscana nord occidentale. Vento forte

Codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico per la Toscana nord-occidentale dalle 10 di domani, domenica 5 febbraio, fino alla mattina di lunedì.

4febbraio 2017 da Chiara Bini

Rischio idrogeologico da codice giallo in Casentino, Mugello, Valdarno, Valdelsa e Valdera, sempre per lo stesso lasso di tempo fra domani e lunedì.

Li ha emessi il Centro funzionale della Regione in vista della nuova perturbazione atlantica più intensa dell’attuale che interesserà la Toscana tra domenica e lunedì e che porterà nella giornata di domani, domenica, piogge diffuse, più intense tra il pomeriggio e la sera sulle zone settentrionali, in particolare sui rilievi.

Possibilità di temporali dal pomeriggio. Sono previsti cumulati medi significativi sulle province di Massa, Lucca, Pistoia, con massimi elevati. Sulle aree appenniniche di Prato, Firenze e Arezzo cumulati medi localmente significativi. In queste zone saranno possibili pertanto allagamenti nelle zone depresse e in prossimità dei corsi d’acqua minori e nei fiumi Bisenzio e Ombrone Pistoiese, ma anche il possibile innesco di frane nelle zone soggette a maggior pericolo idrogeologico.

Per il vento, oggi sabato 4, soffieranno venti forti di Libeccio con forti raffiche su tutti i crinali Appenninici e localmente sulle altre zone. Il che porterà anche a un aumento del moto ondoso in particolare dal pomeriggio con mare molto mosso ovunque, fino a temporaneamente agitato a nord di Capraia, localmente anche sotto costa.

La Protezione civile raccomanda di prestare la massima attenzione negli attraversamenti dei corsi d’acqua (ponti)e delle zone depresse (sottopassi stradali, zone di bonifica), evitare i guadi. Sulle strade prestare attenzione alla presenza di detriti o di allagamenti nei tratti montani esposti a frane, caduta massi e vicino ai corsi d’acqua o altri tratti soggetti ad allagamento.

Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione in atto far riferimento alla Protezione Civile del proprio Comune e al sito regionalewww.regione.toscana.it/allertameteo

Recommended For You

About the Author: Pisorno