10192018Headline:

Maltempo. Codice arancione per vento su tutta la regione, a Livorno Mercoledì 21 marzo  chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado

Una perturbazione in arrivo sull’Italia centrale interesserà in parte anche la Toscana. Al suo seguito è previsto l’ingresso di forti venti di Grecale.

20marzo 2018 da Sala operativa della protezione civile, Firenze

Per questo la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per vento forte con validità dalla mezzanotte di oggi, martedì 20 marzo, fino alle 17 di domani, mercoledì 21 marzo, per tutta la Toscana. Inoltre è stato emesso un codice giallo per neve dalle ore 20 di stasera fino alle ore 6 di domani mattina per tutta la zona orientale della regione, dall’Appennino tosco-emiliano e Alto Mugello fino al grossetano. Vediamo nel dettaglio la situazione prevista.

  • VENTO. Per la serata di oggi, martedì, e per gran parte della giornata di domani, previsto vento forte di Grecale su tutta la regione.
  • NEVE. Dalla sera di oggi e fino alle prime ore del mattino di domani, possibili nevicate sulle colline senesi e grossetane senza accumuli al di sotto dei 400-500 metri, con accumuli non significativi fra i 500 e i 600 metri e poco abbondanti oltre i 600 metri. Sull’Appennino aretino e fiorentino possibili accumuli fino a poco abbondanti oltre i 400 metri (fino al fondovalle sull’Alto Mugello).

Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere, in particolare in caso di forte vento, consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo.

Da Comune di Livorno

Allerta meteo arancione per vento forte. Domani 21 marzo a Livorno, chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, i parchi pubblici, i centri diurni per anziani autosufficienti e non autosufficienti e quelli per disabili

La Regione Toscana ha diramato questo pomeriggio un bollettino di allerta meteo di livello arancione, dalle ore 00.00  fino alle ore alle ore 17.00 di domani mercoledì 21 marzo, per forte vento. Una perturbazione in arrivo sull’Italia centrale interesserà infatti in parte anche la Toscana. Al suo seguito è previsto l’ingresso di forti venti di Grecale che interesseranno la zona livornese. In via cautelativa domani mercoledì 21 marzo saranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, i parchi pubblici, i centri diurni per anziani autosufficienti e non autosufficienti e quelli per disabili.

La Protezione Civile indica una serie di raccomandazioni che i cittadini devono sempre osservare in caso di forte vento:

  • Evitare di parcheggiare l’auto sotto gli alberi.
  • Porre particolare attenzione nel transitare anche a piedi sotto pinete o alberature, e in generale fare comunque attenzione nel transitare a piedi o con mezzi lungo i viali alberati.
  • Tenere chiuse le finestre e non lasciare sui terrazzi manufatti che non siano ben fissati.
  • Prestare particolare attenzione alla segnaletica stradale e a ogni altra informazione emanata dalle autorità.
  • Evitare l’utilizzo di veicoli a due ruote.
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)