06282017Headline:

Maltempo, codice giallo per temporali, vento forte e mareggiate fino alle 13 di mercoledì 1 marzo

Confermato codice giallo emesso dal Centro funzionale della Regione per pioggia, vento e mareggiate fino alle 13 di domani, mercoledì 1 marzo

28febbraio 2017 da Chiara Bini

Le piogge sono sparse sulle zone centro-settentrionali della regione, più probabili e frequenti sui rilievi dove potranno risultare abbondanti. In serata le precipitazioni potranno assumere carattere temporalesco. Domani, mercoledì, ancora qualche residua precipitazione sparsa sulle zone interne fino alle prime ore del mattino con cumulati medi non significativi.

  • Per il vento, oggi, martedì, raffiche di Libeccio fino a 100-120 km/h sul crinale dell’Appennino lucchese, massese e pistoiese; raffiche fino a 80-100 km/h sulle zone costiere centro-settentrionali, sull’Appennino pratese, fiorentino e aretino (e relativi versanti sottovento) e sul Monte Amiata; raffiche fino a 50-80 km/h sul resto della regione.
  • Domani, mercoledì, ancora vento forte dai quadranti occidentali in mattinata, ma in attenuazione dal pomeriggio. Mare molto mosso, in aumento ad agitato dal pomeriggio sul settore settentrionale. Domani, mercoledì, ancora mare agitato sul settore settentrionale fino alle prime ore del mattino, in attenuazione a molto mosso. Sugli altri settori mari molto mossi.

Si ricorda che, in caso di vento forte, sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale. Sono possibili isolate rotture di rami, caduta di alberi, tegole e cornicioni, danni a strutture provvisorie, con trasporto di materiale vario. Sono possibili, inoltre, localizzati problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con temporanee interruzioni della viabilità, nonché occasionali disagi dovuti a ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi, occasionali problemi alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità).

Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione in atto far riferimento alla Protezione Civile del proprio Comune e al sito regionale www.regione.toscana.it/allertameteo.

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)