09192018Headline:

Marzo 2018 e un fiorire di iniziative. Dal 12 marzo a Livorno e Pisa

10 marzo 2018 da Associazione Evelina De Magistris, Livorno

12  Marzo dalle ore 17 alla Biblioteca Comunale Bottini dell’Olio Piazza del Luogo Pio Livorno è in agenda l’incontro con *Genny De Pas e *Donatella Di Martino che presentano il loro libro “Donne oltre il silenzio” (Erasmo Edizioni).

“Genny De Pas e Donatella Di Martino sono due donne coraggiose, che ci raccontano in modo sintetico le vite brevi di donne niente affatto illustri […..] Con la loro attenzione e il loro ascolto hanno messo al mondo altre donne che facevano fatica a riconoscere in sé la pulsione profonda e retta e giusta di esistere” (Nadia Fusini Presentazione)  

*Genny De Pas, laureata in pedagogia, è stata docente di materie letterarie nella scuola media dove ha contribuito a istituire l’attività di counseling gestendo lo Sportello d’Ascolto rivolto ad alunni e genitori. Fa parte del direttivo dell’Associazione Don Nesi/Corea e del direttivo dell’ANPPIA.

*Donatella Di Martino è stata docente di materie letterarie nella scuola media, contribuendo allo sviluppo del progetto Sportello d’Ascolto rivolto ad alunni e genitori. Fa parte del direttivo dell’ANPPIA.

  • 14 marzo – ore 17 al Centro Donna Liliana Paoletti Buti (Largo Strozzi 3) Livorno, nona Giornata in ricordo di Liliana Paoletti Buti: Il bisogno di “orientarsi nella realtà, come un cieco nella notte senza bastone“    Incontro-seminario su Christa Wolf e Anna Seghers.

“Come ogni anno, nel mese di marzo dedichiamo una giornata al ricordo di Liliana Paoletti Buti. Questo anno lo facciamo parlando di Christa Wolf e Anna Seghers, due scrittrici amate da Liliana , con un incontro-seminario dal titolo “Il bisogno di orientarsi nella realtà, come un cieco nella notte senza bastone” www.evelinademagistris.it/evento/nona-giornata-ricordo-liliana-paoletti-buti

  • 18 marzo – ore 12:00 al Teatro Rossi Aperto (via Collegio Ricci), Pisa Brunch femministi al TRA: ore 12.00 Brunch ore 14.00 incontro con Tristana Dini autrice di due importanti testi La materiale vita. Biopolitica, vita sacra, differenza sessuale (Mimesis 2016) (con Stefania Tarantino) Femminismo e neoliberalismo. Libertà femminile versus imprenditoria di sé e precarietà (Natan Edizioni 2014) L’incontro con Tristana Dini va parte del ciclo “Una realtà carica di violenza
  • 18 marzo – ore 18 Centro Artistico Il Grattacielo via del Platano 6 Livorno Sami Blood di Amanda Kernell (mini-ciclo Cinema al femminile in SGUARDI LIBERATI 2018, rassegna cinematografica del Circolo del Cinema Kinoglaz)
  • 21 marzo – ore 17 Biblioteca Comunale Bottini dell’Olio Piazza del Luogo Pio Livorno Giornata mondiale della poesia: incontro di poesia:“Voci poetiche di donne (e non solo) di oggi e di ieri”
  • 25 marzo – ore  18  Centro Artistico Il Grattacielo (via del Platano 6) Livorno Heart of a dog di Laurie Anderson (mini.ciclo Cinema al femminile  in SGUARDI LIBERATI 2018, rassegna cinematografica del Circolo del Cinema Kinoglaz)
Per saperne di più: www.evelinademagistris.it kinoglaz.info/category/sguardi-liberati-2018 www.teatrorossiaperto.it
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)