
Si conclude il calendario delle iniziative “ Dedicato a Francesca”con incontri seminariali, presentazione di libri, reading e un trofeo velico.
19marzo 2018 da Comune di Livorno
Sta per giungere al termine il calendario degli appuntamenti promossi dal Comune di Livorno e dall’Associazione Ippogrifo per il Marzo Donna 2018. Un calendario – si ricorda – intitolato “Basta rosa in cronaca nera” perché dedicato al femminicidio e al tema dilagante della violenza maschile contro le donne, da cui nemmeno Livorno purtroppo è rimasta indenne con la tragedia di Francesca Citi, barbaramente uccisa dal marito il 13 febbraio scorso.
Ci sono state giornate di dibattito, proiezioni di film e mostre sia pittoriche che fotografiche ; ora si passa agli ultimi appuntamenti con incontri seminariali, reading, presentazione di libri e, a chiusura, il tradizionale Trofeo Velico “Livorno spiega le vele contro la violenza alle donne”.
Questi gli appuntamenti:
- Mercoledì 21 marzo , ore 9,00 , seminario rivolto ad assistenti sociali, operatrici, componenti la Rete Antiviolenza Città di Livorno, la Rete Alba Rosa, Federazione Antiviolenza Ginestra: “Il linguaggio di genere come strumento facilitatore per chi si occupa di minori e famiglie”. Docenti: Andrea Spini, sociologo Università di Firenze, Lucilla Serchi, esperta di linguaggio di genere, Laura Adorni responsabile Codice Rosa ASL Toscana NordOvest. Sede, Centro Donna.
- Mercoledì 21 marzo, ore 17,00 in occasione della giornata internazionale della poesia, “Incontriamo la poesia” Reading condotto dal Centro Giorgio Caproni e concerto: al pianoforte Andrea Tobia, che accompagna allievi e allieve della Professoressa Laura Brioli. Sede, Centro Donna.
- Giovedì 22 marzo, ore 17,00, Presentazione del libro “Questo non è amore”(ed: Gli Specchi Marsilio), un libro-denuncia sugli abusi e sulle violenze a cui moltissime donne sono sottoposte. Un’inchiesta di drammatica e bruciante attualità. All’iniziativa sarà presente la vicesindaco Stella Sorgente. Sede Libreria Feltrinelli (via Di Franco).
- Sabato 24 marzo, ore 9,00, inaugurazione del IV Trofeo Velico “Livorno spiega le vele contro la violenza alle donne”a cura del Circolo Nautico e Accademia Navale di Livorno. Sede Andana degli Anelli.