Nasce “Le mi’ bimbe” erede della gloriosa tradizione del Pizzi, il nuovo Circolo del rione Ardenza. Ecco la sfida: riiniziate ad uscire di casa!

pizziIeri l’inaugurazione, in Via della Gherardesca 30, con la partecipazione dei “vecchi” compagni/e che animarono fino agli anni 80 una delle più vitali esperienze culturali cittadine, fra cui il ceneforum dessai, e l’illustrazione del primo programma d’attività

Dai giochi al ballo, dalla buona cucina a prezzi popolari fino al megaschermo per tifare Livorno insieme (in collaborazione con l’adiacente Club amaranto Magnozzi). E qualche serata a tema per i cinefili, l’importante è recuperare una socialità fra le persone, che i processi disgregativi di questi anni hanno ricacciato nel chiuso delle case.

14novembre 2015 di Luca Stellati, immagini di Giacomo Bazzi

Intanto vediamoci l’intervista a Susy Bottici, presidente del Circolo, ed Enrico Fernandez, presidente del Club amaranto Magnozzi:

Perché “Le mi’ bimbe”? Perché così venivano chiamate Susy Bottici, Antonella De Vanni ed Eleonora Ielli, ai tempi del Pizzi. Ora tanta acqua è passata sotto i ponti. Occorre coraggio ed un po’ d’incoscienza per sfidare la televisione, facebook e gli altri social, per chiedere alla gente di non accontentarsi di una socialità virtuale, recuperando il gusto di parlare, magari litigare, faccia a faccia, ed occupando il tempo libero dal lavoro, quando c’è, con attività interessanti e stimolanti.

fernandez enricoIntanto un fatto nuovo c’è ed è che al nuovo circolo d’Ardenza comandano le donne, ma una mano la daranno senz’altro anche gli uomini, fra gli altri Giuseppe Betti, Alberto Mencacci e Simone Maltinti per limitarci al Consiglio. Una collaborazione importante si profila col Club Mario Magnozzi, nelle cui stanze proprio adiacenti ricche di storia e trofei ci ha introdotto il presidente Enrico Fernandez. Ma non ci si vuole limitare solo al calcio ed al tifo per la maglia amaranto, l’idea è costruire per gradi una vera e propria “polisportiva”, intanto le associazioni livornesi di subbuteo vi hanno già preso casa ed a gennaio da “Le mi’ bimbe” si terrà un importante torneo nazionale. Poi Uisp tiene corsi di danza, ed un maestro da lezioni di tango argentino.

susy botticiInfine la buona cucina, a pranzo dal lunedì al sabato, a cena dal giovedì al sabato, al prezzo veramente popolare di 10 euro, primo secondo contorno e bevande, un menu espresso che cambia giornalmente, lo scrivente può testimoniarlo, il prezzo è basso ma la qualità è alta!

Credo questa iniziativa, guidata da donne, debba essere conosciuta e partecipata, se avete un’idea andate in Via della Gherardesca, chiedete di Susy, di Antonella o Eleonora, se è possibile vi daranno una mano a realizzarla. In bocca al lupo bimbe!

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Recommended For You

About the Author: Pisorno