06232018Headline:

Notte bianca per lettori insonni, l’estate dei bambini a Forte dei Marmi

Image and video hosting by TinyPicPiace, anzi stra piace l’iniziativa “Notte bianca per lettori insonni” promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Forte dei Marmi in collaborazione con la Biblioteca comunale

16agosto 2016 da admin

Neanche il tempo di aprire le iscrizioni per la sera del 22agosto che i posti erano già esauriti, pertanto gli organizzatori hanno fissato una seconda data, quella di lunedì 29 agosto. L’evento, rivolto ai bambini dagli 8 agli 11anni, avrà dunque inizio alle ore 21 del 22 e del 29 e terminerà alle 8.30 di martedì 23 e 30 agosto.

“Un segnale positivo quello arrivato dai bambini- commenta il presidente del consiglio comunale e delegato alla Cultura, Simone Tonini,  il nostro scopo era quello di avvicinare i più piccoli alla lettura, intesa come una risorsa, un valore per la crescita e l’alto numero di adesioni registrato ci indica che abbiamo raggiunto l’obiettivo”. “Grazie a questa iniziativa, che aveva già riscosso un grandissimo successo nel mese di gennaio e che vede il nostro Comune come ente pilota dell’evento – prosegue Tonini- i bambini potranno vivere, insieme ai bibliotecari e ad un libraio esperto di letture animate, un’esperienza unica”.

Image and video hosting by TinyPicLa sera salutati i genitori, a prendere la parola sarà il Raccontalibri Sergio Guastini, che guiderà i partecipanti in un viaggio attraverso 150pagine raccolte in 84libri per una notte speciale all’insegna della magia e dell’avventura. Dal 2008, Guastini organizza letture animate: si presenta in tight, con il cappello calato in testa e la sua inseparabile valigia piena di libri scelti per l’occasione tra oltre 500, raccolti in più di trent’anni di attività di libraio. Quelli che porta con sé sono libri di stoffa, ferro, plastica, legno. Libri che parlano di storie di ogni sorta e di ogni dove. Di alcuni racconta la trama, di altri mostra le illustrazioni, anche servendosi di una lente d’ingrandimento, se necessario, come nel caso del libro più piccolo del mondo (solo 1 centimetro per 1).

Image and video hosting by TinyPicE da questa valigia delle meraviglie escono libri africani, russi, peruviani, ecuadoregni, libri raccolti durante i tanti viaggi intorno al mondo, perché Sergio Guastini non si dà ne limiti ne confini. A tarda notte, dopo un’ultima lettura, si spegnerà la luce e tutti i presenti dormiranno nei sacchi a pelo. Condizioni meteo permettendo è previsto di dormire in tenda nel parco di Villa Bertelli.

Image and video hosting by TinyPic

I partecipanti dovranno portare con sé: sacco a pelo, cuscino, spazzolino e dentifricio, bottiglietta d’acqua, asciugamano e un libro di Roland Dahl. Programma dell’iniziativa:

ore 21.00: Incontro in Sala lettura della Biblioteca con i genitori
ore 21.30: Inizio letture a cura di Sergio Guastini
ore 08.00: Colazione per i partecipanti in Biblioteca
ore 08.30: I genitori possono tornare a prendere i bambini

Ingresso all’iniziativa € 5,00 a persona. I posti disponibili al momento sono solo 20. Per partecipare è necessario prenotare tramite e-mail a: mfascetti@comunefdm.it – Per info: Biblioteca Comunale “L. Quartieri” 0584/280265 – www.myfortedeimarmi.it
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +3 (from 3 votes)