09232017Headline:

Pierluigi Bersani al Talk Eliopoli. La video-intervista di pisorno

Rassegna “Eliopoli Incontra” l’onorevole Pierluigi Bersani di Articolo1-MDP in formula Talk Show

30agosto 2017 redazione Livorno, servizio di Michele Faliani

Grande partecipazione nella serata di dibattito e confronto con Pierluigi, di cui vi proponiamo una videointervista realizzata da Luca Stellati. Bersani ha illustrato lo stato del paese Italia, di cosa potrebbe e dovrebbe diventare, di cosa non funziona e come potrebbe essere reso migliore. Ha affrontato il tema del lavoro, del Walfar e fisco ma non solo, anche delle molte emergenze che avrebbero necessità di essere governate da una cultura di sinistra.

Poi le disuguaglianze prodotte dalla globalizzazione e dai mutati rapporti di forza sociali, che hanno posto sotto ricatto il lavoro, dove la ricchezza la produce la finanza, azzerando il conflitto e la contrattazione. Altro punto, gli effetti delle nuove tecnologie, ormai non più nella fase rivoluzionaria di internet ma, nella fase pervasiva dove la chiave della capacità contrattuale, con la piattaforma produttiva, sta in chi detiene la robotizzazione e in futuro questo produrrà anche una riduzione di posti di lavoro. Queste dinamiche globali insieme ad una legislazione, che invece di mettersi un po’ di traverso incentiva questo fenomeno, sta producendo degli effetti devastanti su cui la sinistra deve porre rimedio. Per quanto attiene ad una possibile allenza con il Pd, Bersani commenta:

“Il Pd vada dove lo porta il cuore, Noi con le destre non ci andiamo, se volete un centro-sinistra di combattimento Noi siam qua e pronti a fare l’accordo, ma se volete degli inciuci non ci stiamo”

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +5 (from 5 votes)