“Apprendiamo con una certa sorpresa che l’azienda Porca Vacca risulta essere fra gli sponsor del Livorno Calcio per la stagione 2017-2018”
AS Livorno CalcioAccount verificato @LivornoCalcio 30 ago
Laudicino a #ConfLivorno “Ringraziamo Porca Vacca per avere scelto, oltre al @ACPerugiaCalcio, il Livorno Calcio”
1settembre 2017 da BuongiornoLivorno
L’azienda in questione da mesi è coinvolta in una vertenza con alcuni lavoratori sulla quale anche Buongiorno Livorno è ripetutamente intervenuta, chiedendo il rispetto delle condizioni di contratto e condannando le modalità di gestione dei rapporti di lavoro, caratterizzata dal totale disconoscimento dei diritti sindacali e che ha portato addirittura a licenziamenti la cui legittimità appare davvero dubbia.
Comprendiamo la logica mercantile che caratterizza anche il calcio e non inseguiamo principi puritani o ispirati ai buoni sentimenti. Registriamo pure una politica aziendale del Livorno Calcio interessante e diversa rispetto alle stagioni precedenti: diversa e necessaria per “vendere meglio” il prodotto Livorno Calcio, e sappiamo che le fortune calcistiche di una squadra passano anche da queste dinamiche. Il nuovo responsabile marketing e pubbliche relazioni amaranto Maurizio Laudicino sta tentando di favorire l’incontro col territorio e con alcune sue espressioni, inevitabilmente anche quelle aziendali.
Proprio perché registriamo questi tentativi e questa intenzione di riallacciare connessioni con la città, siamo convinti che sia stato un errore, quantomeno in termini di tempestività, concretizzare un rapporto commerciale con l’azienda Porca Vacca, in questo momento. Bastava avere un minimo di attenzione per comprendere che ci sarebbero state delle controindicazioni e che forse il contributo economico ricevuto non vale il danno di immagine e le tensioni conseguenti.
Il responsabile marketing si è detto soddisfatto della chiusura di questo ennesimo affare: “Un’altra azienda livornese che entra a far parte della nostra famiglia. L’obiettivo è continuare su questa strada”. Ecco, ci sembra chiaro che questa azienda non goda della simpatia di molti livornesi e che abbia fatto ben poco per meritare di essere associata ai colori amaranto.
Auspichiamo che la società del Livorno Calcio possa rivedere il rapporto commerciale con l’azienda Porca Vacca e che non cada più in simili disattenzioni. Siamo convinti che da parte di chi in questo momento ha la responsabilità del marketing e delle pubbliche relazioni ci sia la volontà di non trascurare la sensibilità e l’attenzione per le cause sociali che la tifoseria livornese da sempre ha dimostrato.