Presentazione del libro “Cibo Arte Vino Mare – Unicità Livornesi” con Oliviero Toscani e Vittorio Sgarbi. 7febbraio alla Biblioteca Labronica

6febbraio 2016 admin

Luciano Zazzeri libroDomenica 7 febbraio (ore 17) alla Biblioteca Labronica “ F.D.Guerrazzi”
“Cibo, arte, vino, mare – unicità livornesi”. Oliviero Toscani e Vittorio Sgarbi alla presentazione del libro di Luciano Zazzeri

Domenica 7febbraio la Biblioteca Labronica “ F.D. Guerrazzi” di Villa Fabbricotti aprirà le porte ad un evento speciale per conoscere il best of della nostra terra: preziose ricette della cultura toscana e vini della costa tirrenica. Un evento enogastronomico, quindi, ma non solo, perché l’arte non mancherà di essere protagonista insieme alle delizie del palato.

cibo mare livornoIl tutto partirà infatti  con la presentazione del libro “Cibo Arte Vino Mare – Unicità Livornesi” di Luciano Zazzeri, chef stellato, e di  Elena Barsacchi, che riunisce in una unica soluzione  la passione per il cibo e l’arte. Un testo scritto a più mani dal giornalista enogastronomico Salvatore Marchese, da Vittorio Sgarbi e Luciano Zazzeri , con foto di Oliviero Toscani e ricette dello Chef realizzate artisticamente da dieci pittori livornesi che hanno aderito al progetto.

In concomitanza sarà inaugurata anche la mostra delle opere realizzate dai pittori livornesi (inserite nel catalogo) che rimarranno esposte nei saloni di villa Fabbricotti fino al prossimo 27 febbraio. I pittori che espongono sono: Luca Bellandi, Maurizio Biagini, Daniela Caciagli, Claudio Cionini, Beatrice D’Avino, Raffaele De Rosa, Mario Madiai, Giampaolo Talani, Stefano Tonelli, Daniel Schinasi.

  • Luciano Zazzeri è quello Chef/Cuoco straordinario e “Stellato”, ricco oltreché di bravura anche di una grande umanità, Patron del conosciutissimo Ristorante “La Pineta adagiato in riva al mare a Marina di Bibbona in Provincia di Livorno.
  • Elena Barsacchi, donna bella e appassionata di arte e di cucina, gestisce in prima persona il suo piccolo, ma accogliente, Agriturismo, “Il Nido ubicato su una delle verdi e panoramiche colline del Comune di Rosignano Marittimo (LI).
  • Il grande maestro fotografo Oliviero Toscani, che da anni è diventato anche appassionato agricoltore Toscano e produttore di Olio e Vino (e non solo), ha immortalato le realizzazioni culinarie di Luciano Zazzeri.

Il Libro “Cibo Arte Vino Mare – Unicità Livornesi” nasce da un’idea di Elena Barsacchi che voleva sottolineare e pubblicizzare alcuni specifici pregi (“Unicità” appunto) di una città marinara  culturalmente molto aperta come Livorno.

Agriturismo Il NidoElena ha coinvolto, per la realizzazione di questa iniziativa, Luciano Zazzeri, amico suo e di famiglia, il quale, entusiasta dell’idea, ha messo in campo alcune delle sue infinite conoscenze e amicizie: Oliviero Toscani, Vittorio Sgarbi e Salvatore Marchese. Il risultato è stato straordinario.
Dieci noti e bravi Pittori Livornesi, “al di là delle rispettive tendenze espressive”, e con un solo “leitmotiv”: un amore straordinario per la propria Città, per il proprio Territorio, per l’acqua di mare salmastrosa che tutto bagna, per le ricette tradizionali con cui sono cresciuti e che hanno imbandito le tavole di famiglia.
I Pittori che hanno partecipato sono: Luca Bellandi, Maurizio Biagini, Daniela Caciagli, Claudio Cionini, Beatrice D’Avino, Raffaele De Rosa, Mario Madiai, Giampaolo Talani, Stefano Tonelli, Daniel Schinasi.
Ogni pittore ha suggerito “tre ricette” e lo Chef Luciano Zazzeri le ha interpretate e realizzate, proprio sui fornelli dell’Agriturismo “Il Nido durante alcune giornate di grande convivialità e amicizia.
Se poi aggiungete i testi del famosissimo Professore e Critico d’Arte Vittorio Sgarbi e quelli di uno  straordinario ed esperto Giornalista Enogastronomico come Salvatore Marchese, il risultato non poteva che essere eccellete.

Il bel Libro “Cibo Arte Vino Mare – Unicità Livornesi” si presenta nel formato 24,5 x 29 cm., con 152 pagine e con una robusta copertina cartonata, ogni testo ha nel frontespizio la traduzione in Inglese. Un libro ricchissimo di coinvolgenti foto a doppia pagina di Oliviero Toscani, che oltre alle 30 ricette ha ben rappresentato anche i dieci pittori ognuno con una sua opera.

Recommended For You

About the Author: Pisorno