10192017Headline:

Presentazione di: “Il continente americano. L’America Latina” di Andrea Vento. Giovedì 22 giugno presso ristorante Soul Kitchen, Pisa

Nella foto, Andrea Vento con Hugo Blanco

Giovedì 22 giugno presso ristorante Soul Kitchen (via Aurelia Sud 8 Pisa-zona Mortellini) verrà presentato il saggio su: “IL continente americano. L’America Latina” di Andrea Vento, Giga Autoproduzioni, 2017, pp 36, contributo libero. Il programma:

  • Ore 17,30,  esposizione del saggio a cura dell’autore
  • Ore 20,30,  cena conviviale su prenotazione a 13 € Per prenotazioni: 333/2652747

19giugno 2017, recensione di Serena Campani

  • La prima parte, (prime 12 pagine) riguardante il continente americano, nasce dagli appunti presi dagli studenti durante lezioni che il docente ha svolto in classe e presenta quindi uno stile espositivo schematico e adatto alla didattica. Si tratta di una panoramica generale sul continente americano, che dopo aver affrontato la classificazione in macro-regioni in base a criteri geografici e linguistico-culturali, si occupa della storia di questo continente, dal popolamento alle prime civiltà, dalle fasi del Colonialismo al Neocolonialismo. Si conclude con l’indicazione delle principali fonti bibliografiche utilizzate.
  • La seconda parte, più corposa, si focalizza sull’America Latina e sintetizza diversi lavori di ricerca compiuti negli ultimi dieci anni dall’autore, che sono stati sia oggetto di lezioni a scuola, ma anche di conferenze dedicate ad un pubblico più vasto ed eterogeneo. L’impostazione analitica scientifica, basata rigorosamente sul metodo geografico, quindi sulla raccolta, elaborazione e analisi dei dati, conferisce altra levatura allo scritto che diventa un saggio (con tanto di ricche e preziose note a pie’ di pagina)  concernente i principali aspetti demografici, economico-sociali e geopolitici della macro-regione. Dopo un inquadramento generale di raccordo, si ha un excursus storico sulle vicende del subcontinente dal post indipendenza alla crisi dei governi progressisti, fino ad arrivare al complesso scenario attuale, che si presenta in continua evoluzione (basti pensare alla situazione in Brasile e Venezuela, che l’autore sta seguendo anche con articoli specificatamente dedicati, per la lettura dei quali si rimanda al giornale on line Pisorno.it).

Entrambe le sezioni sono corredate da presentazioni in formato digitale, in continuo aggiornamento, che integrano sia la versione cartacea che quella in e-book, ed arricchiscono il testo con ulteriori grafici, tabelle e carte. Per richiedere il testo, sia cartaceo che digitale, con relative presentazioni, contattare gigamail2014@gmail.com.

*Andrea Vento

Docente di ruolo di Geografia economica presso l’I.T.C. “A. Pacinotti” di Pisa, si è laureato nel 1988 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa con corso di laurea in Geografia e tesi in Geografia economica. Appassionato di geopolitica e relazioni internazionali con particolare predilezione per il Medio Oriente e l’America Latina, ha focalizzato le proprie ricerche e la propria attività sull’analisi di specifiche tematiche di carattere geoeconomico e geopolitico.  Al centro del suo lavoro vi è il tentativo di divulgare, medianti scritti e conferenze, la conoscenza di particolari sfere economico-geografiche del mondo attuale. 

Nel 2013 insieme ad altri colleghi ha fondato il Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati e da alcuni anni è membro del comitato di redazione del quotidiano on-line Pisorno.it in qualità di responsabile della pagina internazionale.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)