11202018Headline:

Presentazione nuovo libro di Rossano Ercolini “Rifiuti zero”. Con l’autore, 2 novembre libreria Feltrinelli Livorno

Venerdì 2 novembre alle ore 17.30 presso la libreria Feltrinelli in via di Franco n. 14 a Livorno, si terrà la presentazione del nuovo libro di Rossano Ercolini, “Rifiuti zero”, edito da Baldini e Castoldi. 

31ottobre 2018 da Coordinamento provinciale Rifiuti-Zero Livorno

L’evento è organizzato in collaborazione con il Coordinamento provinciale Rifiuti Zero Livorno, con la rete dei Quartieri Uniti eco-solidali di Livorno e con l’Associazione Riciclare Premia. 

L’autore presenterà il suo nuovo libro in compagnia del prof. *Paul Connett, fondatore della strategia Rifiuti Zero, con la partecipazione del prof. Stefano Oliviero dell’Università di Firenze: dal racconto del suo viaggio attraverso l’Italia degli attivisti e delle buone pratiche, *Rossano Ercolini affronterà i temi dello sviluppo dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale nel mondo, esaminando anche la situazione locale livornese, dalla recente estensione della raccolta differenziata fino alla battaglia per la chiusura dell’inceneritore, obiettivo più volte dichiarato dalla politica ma non ancora tradotto in una concreta pianificazione.

*Rossano Ercolini è ideatore e responsabile del progetto “Passi concreti verso Rifiuti Zero”, si occupa attivamente di gestione dei rifiuti da 34 anni, in particolare il suo impegno è andato alla divulgazione dei rischi ambientali derivanti dagli inceneritori e a promuovere lo stile di vita a spreco zero. Per queste sue battaglie ha ricevuto nel 2013 il prestigioso Goldman Environmental Prize, il Nobel alternativo per l’ambiente, è stato ospite del presidente Obama ed ha conquistato fama mondiale.   

*Paul Connett, professore di chimica e tossicologia alla St. Lawrence University (New York), si è opposto all’incenerimento come metodo di gestione dei rifiuti solidi urbani, basandosi sull’analisi chimica delle emissioni in atmosfera: la sua attività lo ha condotto a fare oltre 1700 presentazioni pubbliche in 49 Stati degli U.S.A., cinque province canadesi e in 44 altri paesi del mondo. 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)