“Progetto Litorale Pisano”, nuova luce per il territorio

enel Nuovi trasformatoriEnergia ma anche innovazione tecnologica e rispetto per l’ambiente con attenzione all’inserimento nel contesto paesaggistico

07 ottobre 2015 Riccardo Clementi Relazioni con i Media Territoriali

Sono queste le principali caratteristiche del “Progetto Luce Litorale Pisano” che Enel Distribuzione ha avviato questa mattina con l’obiettivo di potenziare il servizio elettrico a Tirrenia e nelle aree limitrofe.

Enel,L’Azienda elettrica aveva già effettuato interventi mirati lo scorso inverno ma, dopo che durante l’estate appena trascorsa si sono ripresentate alcune criticità, ha deciso di effettuare il restyling completo di tutti gli impianti elettrici della zona, installando in tutte le cabine di trasformazione sezionatori motorizzati, potenziando i trasformatori e posando ulteriori interruttori di bassa tensione automatizzati in modo da garantire più potenza alle utenze e maggiore flessibilità nella gestione del sistema elettrico nonché nella distribuzione dei carichi.

Nel dettaglio, entro fine 2015 Enel interverrà sugli impianti denominati Largo Belvedere, Bagno Imperiale, Imperiale, Tirrenia, Lido Carabinieri, Bagno Golf, Camping. Si tratta di un investimento importante di Enel Distribuzione, che consentirà di offrire un servizio elettrico eccellente in tutte le stagioni, soprattutto durante i picchi estivi, e di attivare la completa telegestione della rete elettrica sottesa agli impianti con benefici per la qualità del servizio sia in situazioni ordinarie sia in caso di disservizio, quando sarà possibile isolare il tratto di linea danneggiato con manovre in telecomando e restituire immediatamente elettricità al resto della clientela.

I lavori rientrano nel piano di potenziamento del sistema elettrico del litorale pisano e livornese e richiedono alcune interruzioni programmate, la prima delle quali è stata effettuata oggi e ha interessato soltanto poche utenze. Domani, giovedì 8 ottobre, sempre a Tirrenia vi sarà un’altra interruzione temporanea del servizio elettrico dalle ore 8:45 alle 15:30 che coinvolgerà alcuni civici di via degli Ontani, viale del Tirreno, via delle Rose, piazza Belvedere e viale dei Fiori. Seguiranno ulteriori lavori nei prossimi giorni e settimane. Enel, grazie a bypass da altre linee, circoscriverà eventuali interruzioni a gruppi ristretti di clienti e informerà la cittadinanza attraverso affissioni nelle zone interessate.

Per le operazioni di domani Enel ricorda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati. Il Gruppo Enel è presente sul territorio anche con i Punti Enel Energia per ogni questione commerciale inerente elettricità e gas.

Recommended For You

About the Author: Pisorno