07162019Headline:

Progetto TANIA Interreg Europe, il 7 e l’8 marzo due giornate di approfondimento

5marzo 2019 da Toscana Notizie, Firenze

La Smart Specialisation Strategy e la Piattaforma Industria 4.0 della Regione Toscana al centro di due giornate di studio promosse da Regione Toscana e ASEV – Distretto Tecnologico per i Nuovi Materiali. Le esperienze toscane saranno presentate alla Regione Creta (Grecia) nell’ambito di un Bilateral Exchange meeting che si terrà giovedì 7 marzo 2019 a Firenze, Palazzo Bastogi, Sala Collezioni, Via Cavour 18 e che prevede venerdì 8 marzo 2019 una visita studio ai Laboratori di Crosslab presso l’Università di Pisa.

L’incontro di carattere europeo si inserisce nell’ambito del Progetto TANIA ‘TreAting contamination through NanoremedIAtion-Interreg Europe’ e rientra in un percorso di confronto fra i partner internazionali e gli attori del territorio (istituzioni, imprese, ricerca) sul tema della remediation ambientale.

“Il meeting- spiega l’assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo – è finalizzato ad uno scambio bilaterale con la Regione Creta sui temi dello sviluppo economico. In particolare sarà illustrata al partner greco la RIS3 della Regione Toscana e verranno presentate la strategia e la piattaforma regionale Industria 4.0, insieme agli strumenti informatici di supporto alla piattaforma. Continui scambi con regioni europee nell’ambito di questi progetti ci aiutano reciprocamente ad affinare le nostre politiche e far tesoro delle esperienze e buone pratiche sperimentate altrove”.

  • Il giorno 7 marzo, dopo l’introduzione di Lorenzo Sabatini (Asev – DT Materiali), sarà presentata l’esperienza della Regione Creta da parte di Katerina Rousaki, Regione Creta, Coordinatrice Settore Conoscenza RIS3 Creta, che interverrà sul tema ‘La Strategia di specializzazione intelligente della Regione Creta: RIS3 Creta’ e sarà illustrata la RIS 3 della Regione Toscana da parte di Emanuele Fabbri, Regione Toscana, che relazionerà sulla strategia regionale di specializzazione intelligente e le connessioni con le tematiche ambientali alla luce della revisione di medio periodo (Mid Term Review). A seguire verranno presentate la Strategia e la Piattaforma Regionale Indutsria 4.0 da parte di Albino Caporale, direttore Attività Produttive Regione Toscana. Seguiranno gli interventi di Caterina Brizzi, Regione Toscana, Simone Genovesi, Uplink Web Agency Srl, che parlerà sul tema “Cantieri.it: lo strumento operativo per le imprese”, Monica Colom, Regione Toscana, Annamaria Donnarumma e Nicola Melluso, Siris Academic SL. Seguirà una fase di confronto fra i partecipanti.
  • Il giorno 8 marzo, infine, le delegazioni di Creta e della Regione Toscana si sposteranno a Pisa per una visita studio ai Laboratori dell’Università di Pisa di Crosslab, dove sono strutturati sei laboratori interdisciplinari, integrati e aperti per l’Industria 4.0.
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)