Passa in Sesta Commissione consiliare (mobilità e trasporto pubblico) la trasformazione del quartiere Venezia da “Aree Pedonale” in “Zona a Traffico Limitato”, la proposta è stata messa in agenda nei lavori della Giunta
Nel frattempo i commercianti della Venezia, rappresentati dal CCN “Centro Commerciale Naturale la Venezia”, hanno depositato all’Ufficio Protocollo del Comune di Livorno le firme raccolte a sostegno della petizione popolare, in cui si chiede al Sindaco ed alla Giunta, di aprire un tavolo di trattativa con gli operatori e i residenti del quartiere.
20maggio 2016 da Sodano Massimiliano, presidente “Centro Commerciale Naturale la Venezia”
Dopo solo 20 giorni dall’avvio della petizione popolare, scritta dai commercianti della Venezia, sono state protocollate ben 1600 firme contro l’attuale ZTL che ha creato un quartiere blindato alla cittadinanza.
Il provvedimento tutt’oggi in vigore comporta: la multa in uscita, secondo noi anticostituzionale, cioè il guidatore che entra in ZTL, viene sanzionato al momento dell’ingresso del varco e anche all’uscita! Per un totale sanzionabile di 180€, diversamente resti prigioniero nell’area fino alle 7:30 della mattina seguente!
Questo non sembra un progetto degno di uno studio urbanistico, ma piuttosto un provvedimento messo in piedi in fretta e furia per far cassa. Da segnalare la mancanza:
– di una segnaletica che dovrebbe aiutare gli automobilisti a trovare i parcheggi e una scritta equivoca istallata ai varchi (varco attivo oppure varco disattivo) che in molte città è stata sostituita con dei semafori di facile comprensione.
- – di permessi temporanei che in tutte le città italiane vengono rilasciati per consentire interventi straordinari o d’urgenza all’interno della ZTL.
- Si conferma l’impressione di improvvisazione, di un provvedimento messo in piedi in tre minuti, che serve a far cassa e a scontenta quasi tutti!