Ricordando Don Nesi, si sono riuniti 30 ex ragazzi del quartiere Corea di Livorno, a Villaggio Montano-Vallombrosa

VALLOMBROSA Don NesiDomenica 19 luglio, per il 2° Raduno Coreani a Vallombrosa… ricordando Don Nesi , si sono riunite 30 persone del quartiere Corea di Livorno, ex ragazzi di Don Nesi.

30luglio 2015 di Annarita Brioschi Saluzzi , foto Maurizio Petrucci

Per raggiungere in pullman il Villaggio Montano di Vallombrosa dell’Opera Madonnina del Grappa di Firenze, per ricordare Don Alfredo Nesi, sacerdote ed educatore , discepolo di Don Giulio Facibeni e compagno di banco in seminario di Don Lorenzo Milani, che tanto ha operato nel quartiere Corea, dando vita ad un periodo di intensa attività culturale e sociale negli anni ’60 -’70 .

Memorabili gli incontri dibattito al Villaggio scolastico di Corea , con autorità politiche , religiose , sindacali e di Governo , come l’On. Ingrao Presidente della Camera dei Deputati , l’Abbè Pierre , il Ministro della Pubblica Istruzione Malfatti , Pier Carniti e numerosi altri. Grande emozione domenica scorsa al Villaggio Montano di Vallombrosa, dove centinaia di ragazzi e ragazze del quartiere Corea si sono alternati negli anni ’60-’80, per trascorrere le vacanze estive e, dove tanti amici di Don Nesi , come Giorgio La Pira e il Sindaco di Livorno Raugi, venivano ad incontrarli.

Oggi il Villaggio Montano è abbandonato e versa in stato di totale degrado.

I partecipanti al 2° Raduno, si augurano che il Villaggio Montano possa essere recuperato alla sua funzione ricreativa ed educativa per i giovani, sperano che questa loro testimonianza serva di stimolo ad istituzioni e alla gente del quartiere per far rivivere, nel ricordo di Don Nesi, una struttura che è servita ma, che potrebbe farlo ancora oggi, a contribuire alla educazione e alla crescita delle nuove generazioni .

Arrivederci a Luglio 2016 per il 3° Raduno Coreani e Amici di Don Nesi a Vallombrosa… ricordando Alfredo Nesi.

Recommended For You

About the Author: Pisorno