Costruiamo ponti e non muri!
Si terrà il 27 maggio la tradizionale Giornata per la Pace, in ricordo dei bombardamenti che distrussero la città nel secondo conflitto mondiale e per solidarietà alle vittime delle guerre odierne
25maggio 2016 admin
I conflitti in corso, la guerra in Siria, la violenza terroristica e la terribile vicenda dei profughi in Europa, tra le storie da non dimenticare; la necessità dell’accoglienza e un impegno reale per la pace, tra le sfide da affrontare.
“Costruiamo ponti e non muri!” sarà dunque il tema della Giornata 2016, durante la quale verrà dato un nuovo nome al ponte posto tra le scuole Benci ed il Mercato centrale. Si chiamerà “ponte 28 maggio” a ricordo del dolore della guerra nella nostra città, e sarà dedicato al “28 maggio” delle tante città del mondo che oggi cercano la pace, alle migliaia di persone che dalla Siria all’Iraq, dalla Nigeria all’Ucraina, fuggono cercando scampo.
Alla cerimonia parteciperanno i bambini delle Scuole Benci e delle Scuole della Pace. Il programma dettagliato:
- Ore 17.00 in Piazza del Municipio inizierà il percorso a tappe per le vie del centro cittadino
- Ore 18.00 presso gli Scali Saffi avverrà l’intitolazione del Ponte “28 Maggio”
- Ore 19.00, presso gli Scali D’Azeglio, ci sarà l’omaggio alle vittime di tutte le guerre presso le cantine del fosso che ospitavano uno dei rifugi colpiti dalle bombe nel ’43. Infine alle ore 21.00 in Piazza XX Settembre si terrà la festa in piazza: “W la Pace” con canti, balli, proposte di bambini e ragazzi sulla pace.