10232018Headline:

Semi di pace: incontro pubblico il 12 aprile al Centro Giovani di Piombino

Incontro pubblico il 12 aprile alle 16.30, presso il Centro Giovani a Piombino, con Piera Edelman, israeliana, e Rasha Obeid, palestinese, due donne testimoni della speranza di pace nella giustizia e nella riconciliazione, proprio nei luoghi della pace più difficile.

8aprile 2018 da Paolo Gianardi, Piombino

Piera ha perso il primo marito, ucciso in battaglia il 10 giugno 1982, nella guerra del Libano, quando lei era in attesa del loro primo figlio. Rasha non ha mai potuto sapere neppure dove sia sepolto suo nonno, un camionista scomparso nella battaglia di Al-Karameh nel 1968; di lui, solo alla fine degli anni ’90 è stato emesso un certificato di morte. Piera e Rasha hanno trovato il coraggio di impegnarsi insieme nel Parents Circle: Parents Circle – Families Forum (theparentscircle.com/) è un’organizzazione pacifista composta esclusivamente da famiglie israeliane e palestinesi che hanno avuto in comune la sorte di vedere i propri familiari morire a causa del conflitto. Semi di pace è un progetto ormai ventennale, promosso dalla rivista Confronti e sostenuto dai fondi dell’otto per mille della chiesa valdese.

Accompagnate da Michele Lipori di Confronti, a Piombino Piera e Rasha incontreranno anche più di 200 studenti delle scuole medie superiori, nelle mattinate del 12 e 13 aprile. Nel corso di tutti gli incontri, la traduzione dall’inglese sarà assicurata, come volontarie, da Alessandra Levorato e Angela Ronchi, due delle insegnanti che da mesi collaborano al progetto.

Da ricordare che l’anno scorso l’associazione piombinese Croce del Sud-Commercio equo e solidale colse l’occasione di Semi di pace per stabilire rapporti diretti con una cooperativa di donne israeliane e palestinesi di Betlemme, Bethlehem Fair Trade Artisans. Anche nel 2018, la locandina, donata a Semi di pace, è opera di Massimo Panicucci. Con il patrocinio del Comune, il ciclo di incontri è promosso da Arci, Casa Crocevia dei popoli, Centro Interculturale Samarcanda, Coordinamento Art.1-Camping CIG, Croce del Sud-Commercio equo e solidale, Fraternità missionaria del Cotone, Restiamo umani.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)