09292020Headline:

Sostenibilmente, Croce Verde di Viareggio: corso per volontari di economia sociale

Un corso sui temi della sostenibilità ambientale e dell’economia solidale e circolare, in collaborazione con Cesvot e varie associazioni versiliesi

24febbraio 2017 da Croce Verde, Viareggio

La Croce Verde di Viareggio organizza un percorso formativo gratuito dall’11 marzo al 20 maggio, per migliorare le conoscenze e le competenze dei volontari su questi argomenti di grande attualità, sviluppare l’azione dei volontari sul territorio promuovendo un ruolo attivo nella comunità e favorire lo sviluppo di sistemi di rete fra le associazioni del territorio.

Il corso è aperto a tutta la cittadinanza e si svolgerà presso la sede di Viareggio con dieci incontri in aula con esperti e testimoni. Completano il percorso quattro visite guidate alla scoperta di luoghi e esperienze versiliesi dove si mette in pratica la resilienza ambientale e sociale, un laboratorio pratico di autorecupero architettonico, la visione di docufilm, lo scambio di idee con i partecipanti e una verifica finale.

Ci accompagneranno nel corso:

Max Strata, esperto ambientale, autore del libro “Oltre il limite. Noi e la crisi ecologica” (Dissensi Edizioni), che ci parlerà anche del movimento delle Città di Transizione – il network Transition Towns. Laura Pommella, architetto dell’associazione Aria Familiare, Rete italiana autocostruzione. Jacopo Simonetta, ecologo esperto in conservazione e gestione degli ecosistemi terrestri. Daniela Francesconi, giornalista e ideatrice di progetti di riciclo. Stefano Mattei, permacultore formatore e docente. Serena Luisi, psicologa e psicoterapeuta. Massimo Da Prato, custode del territorio. Maria Angela Pucci, ingegnere e presidente Edilpaglia. Gaia Granelli, agronoma e presidente dell’Associazione locatori turistici della Versilia. Angela Giudiceandrea, educatrice ambientale (associazione Amici della Terra).

E poi,

i “padroni di casa” delle realtà che andremo a visitare, che ci offriranno le loro testimonianze e i loro prodotti: L’Agristorante La Ficaia a Massarosa, gestito da Donne in Campo della Cia; La Nuova Selvaiana, storico “centro di vita naturale” a Capezzano (Camaiore); l’Orto del Nonno, azienda agricola biologica di Piano di Mommio (Massarosa); una casa collinare che Serena e Leonardo stanno ristrutturando con metodi di autorecupero e permacultura a Casoli (Camaiore); la Food Forest di Pietrasanta, nata su un terreno comunale; la cooperativa sociale di recupero mobili e oggetti Altri Valori alle Bocchette (Camaiore). 

Chi frequenterà almeno i due terzi degli incontri riceverà un attestato.

Qui l’evento Facebook – Per info e iscrizioni, entro il 6 marzo: croceverde.ufficio@gmail.com – Tel. 0584 962962 – 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +5 (from 5 votes)

16 Responses to "Sostenibilmente, Croce Verde di Viareggio: corso per volontari di economia sociale"