30settembre 2015 di Giacomo Bazzi
Mercoledì 30 settembre, la cerimonia di inaugurazione degli interventi di riqualificazione di piazza del Municipio a Livorno (parte est della piazza, cioè il quadrilatero compreso tra la sede della Provincia e la direttrice via Pieroni – via Pollastrini).
Alle ore 13 gli operai smontano e lasciano la piazza Civica, dopo mesi di lavoro e il rituale taglio del nastro si è svolto dopo con un piccolo rinfresco. Presenti oltre al sindaco Filippo Nogarin anche, l’assessore ai lavori pubblici/arredo urbano Alessandro Aurigi, i tecnici comunali che hanno curato il progetto e le imprese che hanno realizzato i lavori: CLC, Abate, Lumar, Di Gabbia e CFT.

Completamente pedonalizzata e pavimentata con blocchi di materiale di pregio, la piazza offre, con le stesse caratteristiche architettoniche della parte già riqualificata (retro Palazzo Grande), elementi di arredo quali panchine, aiuole e palme.
Nel video, il breve commento del sindaco Filippo Nogarin, complimentandosi con chi ha lavorato al progetto, un piccolo passo in avanti nell’ottica della riqualificazione della città di Livorno e augurando che la piazza torni a vivere e diventi luogo di aggregazione:




