Si è svolta mercoledì 20maggio all’Auditorium Scuola Edile a Livorno una iniziativa, promossa della candidata Oriana Rossi, sulla “Legge Fornero, il Jobs act e il nuovo riassetto Istituzione a firma renziana, un dibattito che ha avuto il pregio di approfondire aspetti poco conosciuti e di cui i media evitano di portare a conoscenza.
21maggio 2015 di S.L. Video e foto di G.B.
Oriana rossi nella sua illustrazione ha evidenziato come queste controriforme abbiano determinato un peggioramento sostanziale delle condizioni di vita dei lavoratori. La sua proposta pertanto, è senza mezzi termini, quello di riaprire un percorso di cambiamento politico, cancellare o modificare nelle parti maggiormente dannose queste Leggi.
Di particolare interesse l’intervento di Gianpaolo Patta, del consiglio di vigilanza INPS, che ha illustrato, nel dettaglio, come queste nuove norme introdotte dagli ultimi governi (Berlusconi, Monti e Renzi) abbiano indiscutibilmente penalizzato le fasce sociali più povere e esposte agli effetti della crisi. In proposito vi consigliamo l’ascolto di questa videointervista, concessa a Pisorno, su riforme pensionistiche e mercato del lavoro.