Trasferire a Collesalvetti, il “Nuovo Ospedale di Livorno?

ospedale livornoSarti e Fattori (Sì) sull’ipotesi di un nuovo ospedale di Livorno a Collesalvetti “Speriamo siano solo voci quelle di una visita dell’Assessore Saccardi nell’area adiacente l’Interporto.

Che senso ha una nuova struttura a pochi minuti da Cisanello e dentro un’area a rischio idrogeologico?”

“Abbiamo appreso con un certo sconforto di una presunta visita dell’Assessore Saccardi al Comune di Collesalvetti, più precisamente nell’area adiacente l’interporto di Guasticce, dove esisterebbe un’ipotesi di ubicazione del nuovo Ospedale di Livorno” affermano i Consiglieri Sarti e Fattori (Sì Toscana a Sinistra) “Chiediamo allo stesso Assessore di rispondere in Aula alla nostra interrogazione, che chiede innanzitutto che senso avrebbe costruire un presidio ospedaliero a pochi minuti da quello pisano di Cisanello. Speriamo siano solo voci.”

“La Giunta di Livorno, inoltre, sembra saldamente orientata per la ristrutturazione del vecchio ospedale, argomento su cui i cittadini si sono chiaramente espressi con il voto. Vogliamo procedere su binari paralleli sulla base di logiche e vendette politiche mettendo in subordine la salute dei cittadini? Sull’Interporto, tra l’altro, sono stati investiti importanti capitali e la Regione Toscana dovrebbe saperlo bene, essendo il socio maggiore con il 23% delle quote. Pensiamo piuttosto a rendere sempre più efficace la sua vocazione artigianale e commerciale, auspicando un suo ampliamento, invece che pensare ad un ospedale dentro una zona  peraltro a rischio idrogeologico, come documentato dallo studio allegato al regolamento urbanistico del Comune di Collesalvetti.  Il sindaco Bacci, che pare avere accompagnato l’Assessore, dovrebbe saperlo bene.”

 

Recommended For You

About the Author: Pisorno