Una riflessione sulla casa a Livorno in tempo di crisi: “Mettiamo a fattore comune le esperienze”. 16 giugno, dalle ore 16.00 al Mercato Centrale

15giugno 2017 da Associazione Ippogrirfo, Livorno

Continua con successo il ciclo di incontri al Mercato Centrale organizzati dall’Info Point, il servizio di supporto sociale al banco 46 del Mercato Centrale che punta a offrire ai cittadini un punto di ascolto e di informazione sui servizi di tipo privatistico e associativo attivi sul territorio. Dopo avere affrontato, nelle settimane scorse, tematiche di grande attualità come quello dei giovani e delle nuove dipendenze quali alcol, droghe e ludopatie, e dell’essere genitori e famiglia oggi.

Il terzo appuntamento, in programma per venerdì 16 giugno sarà dedicato al tema della casa: “Una riflessione sulla casa a Livorno in tempo di crisi. Mettiamo a fattore comune le esperienze” .

L’incontro vuole essere un’occasione di confronto e incontro tra Istituzioni, associazioni e comunità livornese sulla tematica dell’emergenza abitativa mai come oggi di stringente attualità. Parteciperanno alla discussione, coordinati da Maria Giovanna Papucci, presidente dell’Associazione Ippogrifo e introdotti Ina Dhimgjini, assessore al sociale, vari esponenti del settore, portando esperienze, dati e testimonianze. Saranno presenti, in particolare: personale dell’Ufficio Casa del Comune di Livorno (“Creare un sistema di realtà e prospettive”) portando esperienze legate agli interventi dell’Ufficio nella quotidianità: accertamenti, nuovi bandi di concorso, gestione sfratti, contributo in conto affitto, cohousing; Daniele Bavone, (Progetto Verso Casa) parlerà dei bisogni delle persone senza dimora presentando alcuni dati; Marco Solimano (“Dopo il carcere …. la casa”) porterà testimonianze a partire dal carcere; Nircia Shanlatte (“Stranieri e casa a Livorno”) presenterà l’esperienza della comunità dominicana, infine Massimo Simoncini (Abitare solidale) racconterà alcune esperienze dell’AUSER.

L’incontro, in programma nel salone centrale del Mercato delle Vettovaglie a partire dalle ore 16 di venerdì 16 giugno è aperto a tutti coloro che intendono avere maggiori informazioni e cercano un confronto su questo tema, ponendosi dunque come occasione preziosa per favorire e rafforzare il dialogo con la comunità livornese sulle importanti tematiche legate all’abitare sociale. Partecipano all’incontro:

  • Assessore Avv. Ina Dhimgjini Assessore al Sociale, Sanità, Terzo Settore e Politiche Abitative  Comune di Livorno
  • Ufficio Casa del Comune di Livorno “Creare un sistema di realtà e prospettive” Interventi dell’Ufficio nella quotidianità: accertamenti, nuovi bandi di concorso, gestione sfratti, contributo in conto affitto, cohousing
  • Daniele Bavone  Progetto Verso Casa: I bisogni delle persone senza dimora. Presentazione dei dati.
  • Marco Solimano “Dopo il carcere ….  la casa”  Testimoniare il bisogno a partire dal carcere.
  • Nircia Shanlatte Stranieri e  casa a Livorno – l’esperienza della comunità dominicana.
  • Massimo Simoncini Abitare solidale: testimonianza AUSER
  • Giovanna Papucci Presidente Associazione Ippogrifo, coordinamento degli interventi

Recommended For You

About the Author: Pisorno