06282017Headline:

Unitrelivorno. Edda Fagni, le esperienze educative-didattiche rispetto alle prospettive attuali

 

“Le parole dedicate ieri a Edda Fagni erano molto calde, meditate ed anche un po’ liberatorie. Si è sentito che ce n’era bisogno a distanza di venti anni”

11marzo 2017 di Ruggero Morelli

“Grazie ad Alessandra Mancini, Rocco Pompeo e Anna Maria Biricotti, abbiamo ricordato che gli asili e le scuole speciali sono state trasformate-eliminate dalle idee e dal lavoro di Edda Fagni.”

La proficua collaborazione con Malaguzzi di Reggio Emilia e Santoni Rugiu dell’Università di Firenze. Insegnante, educatrice, amministratrice Rigorosa in ogni comportamento, studiosa dei problemi dell’infanzia. Aperta al dialogo con tutti, pur di portare benefici alla città. Partecipe del movimento della liberazione emancipazione delle donne senza vedere nemici o imitare i comportamenti degli uomini .

Amata da molti per la visione laica e appassionata della politica come studio e conoscenza dei problemi per presentare proposte di cambiamento.

Per nostra fortuna rimane nelle nostre librerie il testo curato da Alessandra Mancini ”Edda Fagni – l’innovazione pedagogica”- edizioni Erasmo, dicembre 2010. Con la prefazione di Antonio Santoni Rugiu e l’intervento di Mauro Pardini.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +7 (from 7 votes)