Venerdì 6novembre 2015 ore 17:00 nella sala della ex circoscrizione2 (scali Finocchietti), incontro pubblico su “Apre l’Urban Center livornese” con la proiezione di un video sull’Urban Center di Bologna. L’invito è rivolto alle forze politiche e sociali, ai Comitati, a tecnici e alla Cittadinanza Attiva
4novembre 2015 da Osservatorio Trasformazioni Urbane Livorno
A fine anno dovrebbe aprire l’Urban Center livornese nel Cisternino ex Casa della Cultura, e mai scelta fu più appropriata per collocare il ganglio relazionale tra amministrazione comunale, tecnici e progettisti delle trasformazioni urbane e cittadini intenzionati a partecipare al governo del proprio territorio. Perché una città appartiene prima di tutto a chi la abita.
È un momento delicatissimo per garantire una urbanistica partecipata, finalmente orientata dal comune interesse e non dagli affari di pochi. Tuttavia sull’Urban Center, ci sembra ci siano poche idee poco chiare. È anche troppo ovvio che non si tratta di aprire dei locali e destinarli allo scopo, la struttura è una parte del problema, così come la disposizione interna e l’attrezzatura, la questione più rilevante è la gestione della struttura.