Incontro seminariale su: Crisi economica e “Vie di Fuga” il 6 febbraio ore 17,00/19,30 a Pisa, Via Garibaldi33 sala Cis

economiaVenerdì 6 febbraio il Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati dalle ore 17,00 alle 19,30 a Pisa, via Garibaldi 33 (sala Cis), presenta l’incontro seminariale su: Crisi economica e “Vie di Fuga”.

3gennaio 2015 di admin

crisiNon è facile orientarsi nel complesso dibattito sulla crisi, l’euro, l’Unione Europea, i trattati internazionali esistenti o in arrivo, le istituzioni sovranazionali etc.  La tendenza in atto però è inconfutabile: il potere decisionale  viene, di giorno in giorno, sempre più sottratto ai cittadini.

Esiste una crisi raccontata al cittadino comune per incutere incertezza e paura e così depredarlo più facilmente sia nel senso più materiale (il denaro) che in quello dei diritti (gestione responsabile della propria vita).

Esiste un’altra versione della crisi che ci racconta della crescente concentrazione della ricchezza in un ristretto numero di persone e di istituzioni a livello mondiale.

economia1Anche i cosiddetti ‘esperti’, coi loro astrusi linguaggi tecnici, pieni di acronimi indecifrabili e di nobilitanti inglesismi, contribuiscono a rendere difficile la comprensione delle dinamiche in atto e a sottrarre la partecipazione su scelte vitali alla gente comune alla quale, ricordiamolo per inciso, appartiene secondo la Costituzione la sovranità (“In nome del popolo italiano”……).

La ‘gente comune’, cioè noi, deve riappropriarsi della parola.

economia blueE’ in questo spirito che proponiamo, con l’aiuto di Aldo Zanchetta e il contributo di Mauro Bonaiuti e Antonio Tricarico, un incontro seminariale che prende spunto da due libri che  analizzano con approccio scientifico la crisi e tracciano alcuni scenari come possibili vie di uscita. I due economisti propongono una lettura diversa, che parte dal basso e che dissente dal   mantra della crescita come soluzione ineluttabile.

Mauro Bonaiuti è docente di Finanza etica all’università di Torino, cofondatore della Associazione per la decrescita e Antonio Tricarico è socio fondatore e operatore dell’Associazione Re:Common, contro la finanziarizzazione della natura.

I libri di riferimento dai quali prenderanno spunto i lavori sono:

Mauro BonaiutiJean Robert LA RAPINA IMPUNITALa grande transizione di Mauro Bonaiuti (ediz. Bollati e Boringhieri) –  (ediz. Museodei) con introduzione di Antonio Tricarico euro 15
La rapina impunita.Come evitare che il rimedio sia peggiore del male (ediz. Museodei) di Jean Robert con introduzione di Antonio Tricarico.

 

In linea di massima vorremmo limitare gli iscritti a una trentina per privilegiare la possibilità di ‘presa di parola’ di tutti i partecipanti. In caso di richieste superiori al numero preventivato, nella selezione farà fede la data dell’iscrizione. Dopo una breve introduzione dei due relatori, si aprirà il dibattito, inizialmente comune e successivamente eventualmente in due tavoli, secondo decisione che prenderemo assieme in loco.
L’iniziativa rientra a pieno titolo fra le finalità del Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati che, infatti, oltre a promuovere azione di tutela e di potenziamento della disciplina in ambito scolastico, si propone anche di divulgare la cultura geografica e gli strumenti di analisi  propri della disciplina tesi a comprendere le complessità dell’odierna società globalizzata, tramite incontri, seminari e conferenze,  anche nella società civile. Al contempo vuol costituire sollecitazione, in vista dell’imminente riforma della scuola, per la reintroduzione della disciplina dai corsi e dagli indirizzi di studio dai quali è stata incomprensibilmente  estromessa negli ultimi anni.
PER ISCRIVERSI INVIARE QUANTO PRIMA UNA MAIL A:  gigamail2014@gmail.comcon numero di telefono e con la precisazione se si parteciperà alla ‘cena conviviale’. Sarà gradito un piccolo contributo facoltativo per le spese di viaggio dei relatori e per la sala riunioni.

Recommended For You

About the Author: Pisorno