La carta sanitaria strumento di salute, un progetto Regione-associazioni consumatori

28gennaio 2015 di Lucia Zambelli, Toscana Notizie

salute carta sanitariaCarta sanitaria elettronica, è’ il senso di un accordo di collaborazione siglato tra Regione Toscana e Federconsumatori, Adiconsum e Adoc, che fanno parte del Forum regionale per l’esercizio del diritto alla salute, un organismo costituito nel 2001, che riunisce associazioni operanti nel campo della tutela dei diritti degli utenti del servizio sanitario.

Forti della loro presenza capillare in tutta la Toscana, le associazioni si sono messe a disposizione della Regione, con iniziative specifiche e diversificate. Il progetto, che attraverso i 110 sportelli delle associazioni vedrà attivi circa 400 volontari, è destinato in modo particolare a quei cittadini che mostrano maggiori difficoltà nell’accesso agli strumenti informatici (anziani, immigrati). Le associazioni non si limiteranno alla distribuzione del materiale informativo, ma andranno a sollecitare i cittadini ad attivare la tessera, sottolineandone utilità e potenzialità, e superando i dubbi e le difficoltà che spesso i cittadini, in particolare anziani, manifestano.

Il progetto della Carta sanitaria elettronica è partito nel 2010. A dicembre del 2014, il 50% dei cittadini toscani l’aveva attivata, l’obiettivo è quello di raggiungere l’80% della popolazione entro la fine del 2015. Grazie all’uso della carta sanitaria elettronica e al relativo Pin consegnato al momento dell’attivazione, i cittadini possono usufruire di una serie di servizi. Per citarne solo alcuni tra i più significativi: consultare i propri referti di laboratorio e di radiologia; attivare il proprio fascicolo sanitario elettronico e controllare le proprie vaccinazioni, i ricoveri, gli accessi al pronto soccorso, i farmaci e le eventuali esenzioni per patologia; stampare l’attestato della fascia economica per il pagamento del ticket; fare l’autoceritficazione.

La CSE permette anche di accedere a servizi on line di altre pubbliche amministrazioni (es. Fascicolo Inps, processi civili, sportello unico attività produttive).

Cos’è la Carta sanitaria elettronica

 

Recommended For You

About the Author: Pisorno